Punteggio:
Nel complesso, il libro ha ricevuto commenti positivi per la sua qualità e la profondità della sua storia culinaria, ma ci sono alcune preoccupazioni per quanto riguarda la confezione e l'organizzazione.
Vantaggi:Ben scritto con istruzioni semplici, ottime ricette, ottimo per imparare la cucina internazionale, ha vinto il Gourmand Awards come miglior libro di cucina straniera.
Svantaggi:L'imballaggio era inadeguato e ha provocato danni all'arrivo, alcuni lettori desideravano un maggior numero di ricette e una migliore organizzazione all'interno del libro.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Three World Cuisines: Italian, Mexican, Chinese
Il testo inizia con una teoria completa della cucina nell'introduzione e passa alle storie culinarie parallele di Italia, Messico e Cina: l'addomesticamento indipendente delle colture in ciascuno di essi, gli sviluppi sociali, politici e tecnologici che hanno dato origine a ciascuna cucina, e la cucina in ambienti sia professionali che domestici. Il testo confronta anche la logica interna dello stile e delle tecniche di cucina in modo che risuoni con gli studenti. La parte centrale del testo confronta e contrappone le tre cucine nei capitoli dedicati ai cereali e agli amidi.
Verdure.
Frutta e noci.
Carne, pollame e prodotti caseari.
Pesce e crostacei.
Grassi e aromi e bevande. Il lettore viene condotto in un affascinante viaggio alla scoperta dei retroscena della trasmissione errata, dell'adattamento e dell'evoluzione della cucina, che si è diffusa in tutto il mondo con il commercio e l'immigrazione. Risponde alle grandi domande, come ad esempio: perché il wok ha prevalso in Cina, mentre la padella e il comal sono stati utilizzati rispettivamente in Italia e in Messico? Perché il pane è cotto nel Mediterraneo e più spesso cotto al vapore in Estremo Oriente? Come vengono utilizzati alcuni ingredienti in modo completamente diverso da culture diverse e perché? Perché il mais viene trasformato in tortillas e tamales in un luogo e in polenta in un altro? Perché troviamo la salsa di pomodoro nelle Americhe, le salse a lunga cottura in Italia e i pomodori mescolati alle uova strapazzate in Cina? Albala sfida anche la nozione di autenticità, fornendo ampie prove del fatto che le cucine sono in continua evoluzione, adattandosi nel tempo in base agli ingredienti e alle tecnologie di cottura. Più di 150 ricette di Albala completano le istruzioni, stimolando i lettori a imparare a cucinare in modo fondamentale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)