Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Journey to Mexico
Il 10 gennaio 1936, il poeta, attore e teorico drammatico Antonin Artaud partì dall'Europa per un viaggio in Messico che lo avrebbe portato dalle strade, dai caffè e dalle aule di Città del Messico alle remote montagne della Sierra Tarahumara. Il viaggio durò solo dieci mesi, culminando in circa sei-otto settimane trascorse tra i Tarahumara (Rarámuri), ma rappresentò una svolta profonda nella sua vita.
Artaud non lasciò semplicemente l'Europa. La fuggì. “Sono venuto in Messico per sfuggire alla civiltà europea... Speravo di trovare una forma vitale di cultura”. La forma vitale di cultura che cercava era quella in cui i comportamenti individuali e comunitari erano radicati nel suolo di un luogo, in cui i rituali della religione rafforzavano la connessione delle vite umane tra la terra e il sole.
Ma la ricerca di Artaud di una forma vitale di cultura non sarebbe stata semplice. Il suo appello alla cultura indigena avrebbe prima richiesto un intenso e intricato sforzo di decolonizzazione estetica, religiosa, politica e filosofica. E questo lavoro intellettuale non sarebbe stato privo di un costo psicologico.
Viaggio in Messico raccoglie quasi tutti gli scritti di Artaud relativi al suo viaggio nella terra dei Tarahumara: gli scritti preparati prima di questo viaggio; i pezzi pubblicati in Messico e le conferenze tenute lì; i saggi, le lettere e le poesie che scrisse negli anni successivi al viaggio, riflettendo e rielaborando le sue esperienze. Una selezione di lettere scritte prima, durante e dopo il viaggio trasmette le sfide molto personali - fisiche, emotive e finanziarie - del viaggio.
Il Viaggio in Messico di Artaud ci porta lontano da casa, ai limiti dell'arte e dell'antropologia, del mito e della religione, per confrontarci con le eredità della conquista coloniale e con la possibilità di decolonizzazione, alla disperata ricerca di una “forma vitale di cultura”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)