Antonin Artaud

Punteggio:   (4,7 su 5)

Antonin Artaud (A. Shafer David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Contenuto del libro:

Poeta, attore, drammaturgo, surrealista, tossicodipendente, ricoverato in manicomio, Antonin Artaud (1896-1949) è una delle personalità più enigmatiche e dei pensatori più idiosincratici del XX secolo. In questa biografia, David A.

Shafer accompagna i lettori in un viaggio attraverso la vita di Artaud, che ha trascorso in compagnia delle più influenti figure culturali francesi, pur restandone distante. Shafer dipinge Artaud come una persona dai valori tenaci. Pur essendo nato nel benessere materiale di una famiglia borghese di Marsiglia, Artaud rifiuta senza compromessi i valori e le norme borghesi.

Diventato famoso come attore, regista e autore, avrebbe usato la sua posizione per sfidare le ipotesi contemporanee sulla superiorità dell'Occidente, sulla funzione della parola, sullo scopo della cultura e sulla capacità dell'individuo di gestire il proprio corpo. In questo modo - come sottolinea Shafer - Artaud incarnava lo spirito rivoluzionario della Francia.

E come mostra Shafer, sebbene Artaud sia stato immensamente produttivo, ha lottato profondamente con il suo processo creativo, ostacolato dalla dipendenza da narcotici, dalla crescente paranoia e da un opprimente senso di alienazione. Collocando i contributi di Artaud all'interno della frenesia della sua vita e di quella del ventesimo secolo in generale, questo libro è una biografia avvincente e fresca che rende omaggio alle durature riverberazioni culturali del suo soggetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780235707
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antonin Artaud
Poeta, attore, drammaturgo, surrealista, tossicodipendente, ricoverato in manicomio, Antonin Artaud (1896-1949) è una delle personalità più enigmatiche e dei pensatori...
Antonin Artaud

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)