Punteggio:
Il libro “Rilke e il silenzio” offre una profonda esplorazione della vita e dell'arte attraverso la lente del silenzio, attingendo a piene mani dall'opera senza tempo di Rilke. Presenta ai lettori domande stimolanti e una sincera espressione di idee sull'arte.
Vantaggi:Il libro è una bella selezione per i fan di Rilke, che cattura efficacemente l'essenza dei suoi pensieri sullo scopo dell'arte. È descritto come una vera e propria opera d'arte con una maestria di pensiero e di sentimento.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero notare che i brani inclusi sono tratti da altre opere, il che potrebbe indurli a cercare i testi originali per comprendere meglio la visione di Rilke.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Where Silence Reigns
Dove regna il silenzio, una selezione dei suoi saggi, quaderni e lettere, mostra Rainer Maria Rilke (1875-1926), il più importante poeta moderno della solitudine e dell'interiorità, che cerca di conciliare il suo personale conflitto tra le pretese della vita e quelle dell'arte. I suoi soggetti sono comuni, a volte apparentemente innocui: l'incontro tra un uomo e un cane, una collezione di bambole, una passeggiata tra gli alberi.
Ma sempre il fenomeno esterno, ingannevolmente semplice, è visto come il simbolo, il catalizzatore di un'esperienza interiore intensamente sentita. Come confidò all'amica Frau Wunderly-Volkart: Oh, quanto spesso si desidera parlare qualche grado in più di profondità! La mia prosa... si trova più in profondità...
ma si arriva solo a uno strato minimo più in basso; rimane solo un'idea del tipo di discorso che può essere possibile Là dove regna il silenzio. Oltre a pezzi occasionali e annotazioni sul taccuino, questo volume contiene selezioni dallo strano e ossessionante Libro dei sogni, dal lirico Laico dell'amore e della morte di Cornet Christoph Rilke e dall'intero Libro di Rodin, l'apprezzamento di Rilke per il grande scultore di cui era stato segretario.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)