Tales From The Old Norse
E così arriviamo all'ultimo volume di questa piccola raccolta di racconti del nord. In origine avevo intenzione di completare la serie con il volume finlandese, ma, come sempre, c'erano troppe storie favolose nel mio archivio per poter interrompere immediatamente la serie.
In questo volume abbiamo i lavori raccolti da J rgen Engebretsen Moe e Peter Christen Asbj rnsen, tratti da East o' the Sun and West o' the Moon e Norske Folkeeventyr, molti dei quali sono stati adattati dalle traduzioni di George Webbe Dasent in Popular Tales from the Norse e dal Red Romance Book di Andrew Lang.
La mitologia norrena è generalmente considerata l'insieme dei miti dei popoli germanici settentrionali, che traggono origine dal paganesimo norreno e continuano dopo la cristianizzazione della Scandinavia fino al folklore scandinavo del periodo moderno. Estensione più settentrionale della mitologia germanica, la mitologia norrena è costituita da racconti di varie divinità, esseri ed eroi derivati da numerose fonti sia precedenti che successive al periodo pagano, tra cui manoscritti medievali, rappresentazioni archeologiche e tradizione popolare.
La raccolta del folklore scandinavo generico iniziò quando Gustavo Adolfo di Svezia, negli anni Trenta del XVI secolo, inviò a tutti i suoi sacerdoti le istruzioni per raccogliere il folklore della loro zona. Essi raccolsero usanze, credenze non approvate dalla Chiesa e altro materiale tradizionale. Come risultato della loro comune origine germanica, il folclore scandinavo mostra una grande corrispondenza con i folclori di altre regioni, come l'Inghilterra e la Germania, tra le altre.
Quindi, per l'ultima volta dalle terre invernali del nord, spero che queste storie vi piacciano quanto a me.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)