Punteggio:
Il libro presenta una profonda esplorazione dell'apprendimento, in particolare della matematica, sottolineando l'importanza di una mentalità di crescita, della comprensione delle neuroscienze e dell'apprendimento dagli errori. È consigliato a educatori, genitori e studenti per il suo linguaggio accessibile e per il supporto della ricerca. Molti recensori ne sottolineano le applicazioni pratiche e il potenziale trasformativo per l'insegnamento e l'apprendimento.
Vantaggi:⬤ Abbondanti spiegazioni dettagliate e concetti facili da capire.
⬤ Permette agli studenti di accettare gli errori come parte dell'apprendimento.
⬤ Supportato da ricerche sostanziali, che indicano metodi di insegnamento e apprendimento efficaci.
⬤ Applicabile a educatori, genitori e studenti, è una risorsa versatile.
⬤ Aneddoti e casi di studio coinvolgenti che illustrano le teorie presentate.
⬤ Incoraggia il passaggio da una mentalità fissa a una mentalità di crescita nell'educazione.
⬤ Alcuni lettori hanno parlato di contenuti ripetitivi se hanno letto opere precedenti dell'autore.
⬤ Può includere lunghi paragrafi e numerosi riferimenti che alcuni potrebbero trovare densi o impegnativi.
⬤ Sebbene si concentri sulla matematica, le sue applicazioni potrebbero non sembrare ovvie per altre materie ad alcuni lettori.
(basato su 78 recensioni dei lettori)
Limitless Mind: Learn, Lead, and Live Without Barriers
"Boaler è uno di quei rari e notevoli educatori che non solo conoscono il segreto di un grande insegnamento, ma sanno anche come dare questo dono agli altri." --CAROL DWECK, autrice di "Mindset".
"Jo Boaler è una delle educatrici più creative e innovative di oggi. Mente senza limiti coniuga la scienza del cervello all'avanguardia con la sua esperienza in classe, non solo dimostrando che ognuno di noi ha un potenziale illimitato, ma offrendo strategie per raggiungerlo." -- LAURENE POWELL JOBS
"Una coraggiosa libera pensatrice con idee nuove sull'apprendimento." -- BOOKLIST
In questo libro rivoluzionario, un professore di educazione all'Università di Stanford e acclamato educatore matematico che ha trascorso decenni a studiare l'impatto delle convinzioni e dei pregiudizi sull'educazione, rivela le sei chiavi per sbloccare il potenziale di apprendimento, basandosi sulle più recenti scoperte scientifiche.
Dal momento in cui entriamo a scuola da bambini, ci viene fatto credere che il nostro cervello sia un'entità fissa, capace di imparare certe cose e non altre, influenzata esclusivamente dalla genetica. Questa nozione ci segue fino all'età adulta, dove tendiamo ad accettare semplicemente queste convinzioni consolidate sulle nostre capacità (ad esempio, che non abbiamo "un cervello matematico" o che non siamo "un tipo creativo"). Queste convinzioni dannose - e, come ha rivelato la scienza, false - hanno influenzato tutti noi in qualche momento, influenzando la nostra fiducia e la nostra volontà di provare cose nuove e limitando le nostre scelte e, in ultima analisi, il nostro futuro.
Jo Boaler, docente dell'Università di Stanford, autrice di bestseller e acclamata educatrice, ha trascorso decenni a studiare l'impatto delle convinzioni e dei pregiudizi sull'istruzione. In Limitless Mind, sfata questi miti e rivela le sei chiavi per sbloccare il nostro potenziale di apprendimento senza limiti. Le sue ricerche dimostrano che coloro che raggiungono i massimi livelli non lo fanno grazie a un'inclinazione genetica verso una determinata abilità, ma grazie alle chiavi che rivela nel libro. I nostri cervelli non sono "fissi", ma del tutto capaci di cambiare, crescere, adattarsi e ricablare. Volete essere fluenti in matematica? Imparare una lingua straniera? Suonare la chitarra? Scrivere un libro? La verità è che non solo chiunque a qualsiasi età può imparare qualsiasi cosa, ma l'atto stesso dell'apprendimento cambia radicalmente ciò che siamo e, come Boaler sostiene con tanta eleganza nelle pagine di questo libro, ciò che andremo a realizzare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)