Punteggio:
Il cimitero delle storie non raccontate è una narrazione profondamente personale di Alma Cruz, che raccoglie storie incompiute nel corso della sua vita. Il libro intreccia vari personaggi che rivelano aspetti culturali e storici della Repubblica Dominicana, esplorando al contempo i temi dell'amore, della famiglia e dei legami che si formano attraverso la narrazione.
Vantaggi:Il libro è stato accolto con favore per la sua profonda esplorazione delle narrazioni personali e culturali, offrendo spunti di riflessione sulla Repubblica Dominicana e coinvolgendo i lettori con i suoi temi emotivi. I lettori sentono un legame con i personaggi e apprezzano la natura introspettiva della storia.
Svantaggi:Un recensore ha espresso insoddisfazione per il prodotto, ma non ha elaborato critiche specifiche, rendendo difficile accertare i contro dalle recensioni fornite.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Cemetery of Untold Stories \ El Cementerio de Los Cuentos Sin Contar
L'impareggiabile Julia Alvarez, autrice di En el tiempo de las mariposas e De cómo las muchachas García perdieron el acento, torna con un romanzo straordinario e intimo che ci ricorda che le storie di vita non sono mai veramente finite. Nemmeno quando arriva la fine.
*Uno dei libri più attesi dell'anno secondo New York Times, Washington Post, Today.com, Goodreads, Literary Hub, BookPage, BBC.com e Zibby Mag.
Alma Cruz ha deciso di porre fine alla sua carriera di scrittrice, ma teme di fare la fine di una sua amica, una scrittrice di successo portata alla follia da un libro che non ha mai finito di scrivere. Così, quando eredita un modesto appezzamento di terreno nella Repubblica Dominicana, decide di seppellire lì le sue decine di manoscritti incompiuti. Vuole che riposino in pace nella stessa terra in cui affondano le sue radici.
Ma a differenza di Alma, i protagonisti delle sue storie hanno ancora molto da dire e trovano in Filomena, la segreta custode del cimitero, un interlocutore empatico e attento. Mentre condividono le loro storie, Bienvenida, l'ex moglie dimenticata del dittatore Rafael Trujillo, Manuel Cruz, un medico esiliato durante il regime, e la stessa Filomena trasformano il cimitero in un luogo magico. Un santuario dove coloro che sono stati messi a tacere troveranno il significato che desiderano nella vitalità imperitura delle storie che devono ancora essere raccontate.
E poi, perbacco...
--
L'icona letteraria Julia Alvarez, autrice del bestseller Nel tempo delle farfalle, condivide un romanzo inventivo ed emozionante sulla narrazione e sulla sua terra d'origine, la Repubblica Dominicana, che Kirkus Reviews definisce “una saga ricca e commovente” e Shelf Awareness “una meditazione lirica e stimolante sulla verità, sulle complicate narrazioni familiari e sulla questione di quali storie vengono raccontate”.
*Nominato libro più atteso dell'anno da New York Times, Washington Post, Today.com, Goodreads, Literary Hub, BookPage, BBC.com e Zibby Mag*.
Alma Cruz ha deciso di porre fine alla sua carriera di scrittrice, ma teme di fare la fine di una sua amica, una scrittrice di successo portata alla follia da un libro che non ha mai finito di scrivere. Così, quando eredita un modesto appezzamento di terreno nella Repubblica Dominicana, decide di seppellire lì le sue decine di manoscritti incompiuti. Vuole che riposino in pace nella stessa terra in cui sono le sue radici.
Ma a differenza di Alma, i protagonisti delle sue storie hanno ancora molto da dire e trovano in Filomena, la riservata custode del cimitero, un'interlocutrice empatica e attenta. Condividendo le loro storie, Bienvenida, l'ex moglie dimenticata del dittatore Rafael Trujillo, Manuel Cruz, un medico esiliato durante il regime, e la stessa Filomena trasformeranno il cimitero in un luogo magico, un santuario dove coloro che sono stati messi a tacere troveranno il significato che desiderano nell'imperitura vitalità delle storie non raccontate.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)