Punteggio:
Il libro discute il concetto di “nudges”, piccoli cambiamenti nell'ambiente progettati per influenzare le decisioni delle persone preservando la loro libertà di scelta. Esplora il ruolo di questi nudges nella società, concentrandosi in particolare sul modo in cui possono portare a un migliore processo decisionale, soprattutto quando gli individui sono poco informati. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la chiarezza, la profondità e le implicazioni filosofiche del nudging.
Vantaggi:⬤ Fornisce una prospettiva stimolante su come i piccoli cambiamenti possono migliorare il processo decisionale.
⬤ Un linguaggio chiaro e accessibile, che lo rende di rapida lettura.
⬤ Discute i potenziali benefici del nudging in vari contesti, come l'aumento della partecipazione a programmi benefici.
⬤ Manca di profondità ed è superficiale, il che lo rende inadatto come testo primario sull'argomento.
⬤ I critici sostengono che non definisce adeguatamente i “nudge” o non distingue tra i diversi tipi.
⬤ Alcuni lettori ritengono che il libro promuova un approccio paternalistico alla libertà di scelta, equiparando i nudge a una prevaricazione del governo.
⬤ Diversi recensori hanno trovato il materiale noioso o semplicistico.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
On Freedom
Dall'autore del bestseller del New York Times Cass Sunstein, un libro vivace e provocatorio che mostra cosa significhi davvero - e richieda - la libertà oggi.
In questo libro innovativo, Cass Sunstein, autore di bestseller del New York Times, ci chiede di ripensare la libertà. Dimostra che la libertà di scelta non è sufficiente. Per essere liberi, dobbiamo anche essere in grado di orientarci nella vita. Spesso le persone hanno bisogno di un dispositivo GPS che le aiuti ad arrivare dove vogliono, sia che si tratti di salute, denaro, lavoro, figli o relazioni.
Sia nei Paesi ricchi che in quelli poveri, i cittadini spesso non hanno idea di come raggiungere la destinazione desiderata. Per questo motivo non sono liberi. Le persone hanno anche seri problemi di autocontrollo, poiché molti di loro prendono decisioni oggi che possono peggiorare la loro vita domani. E in alcuni casi, saremmo altrettanto felici con altre scelte, come un partner, una carriera o un posto dove vivere diversi, il che solleva la difficile questione di quale risultato promuova meglio il nostro benessere.
Accessibile e vivace, e attingendo a prospettive provenienti dalle scienze umane, dalla religione e dalle arti, così come dalle scienze sociali e dalla legge, On Freedom esplora una dimensione cruciale della condizione umana che i filosofi e gli economisti hanno a lungo tralasciato - e mostra cosa ci vorrebbe per rendere la libertà reale.
-- Times Higher Education”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)