Punteggio:
Il libro è considerato un capolavoro della letteratura, che mostra lo stile unico e introspettivo di Borges. I lettori apprezzano i suoi racconti che fondono la realtà con il surreale e molti lo trovano memorabile e indispensabile per ogni appassionato di letteratura. Il testo originale in spagnolo aggiunge profondità all'esperienza di lettura.
Vantaggi:Stile narrativo unico, racconti memorabili e profondi, lettura essenziale per gli amanti della letteratura, sperimentazione con i sogni e il surrealismo, splendidamente scritto nell'originale spagnolo.
Svantaggi:Può richiedere un interesse per lo stile specifico di Borges, i racconti non sono adatti a tutti i lettori.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
Historia Universal de la Infamia
A volte penso che i buoni lettori siano cigni ancora più tenebrosi e singolari dei buoni autori". --Jorge Luis Borges.
Nel suo primo libro di narrativa, Borges lavora con biografie di veri ladri e ruffiani.
Personaggi traditori e talvolta eroici. Ecco, tra gli altri, Lazarus Morell, redentore di schiavi.
L'impostore Tom Castro, figlio perduto e ritrovato.
E la vedova e pirata Ching, un uomo che saccheggiava in alto mare. Seguono "Hombre de la esquina rosada", uno dei suoi racconti più celebri.
E "Etc tera", testimonianza delle sue innumerevoli letture. Storie che giocano a falsificare e alterare le storie degli altri, infuse del puro piacere di raccontare, Historia universal de la infamia annuncia l'arrivo di una voce letteraria del tutto originale.
Non c'è nessuno come Borges" -- The New York Times.
DESCRIZIONE IN INGLESE.
Storia universale dell'infamia, il primo dei quattro volumi di racconti di Borges, fu pubblicato originariamente in un giornale argentino degli anni Trenta. Oltre a descrivere le vite di cattivi famosi o poco conosciuti, Borges perpetra uno o due imbrogli letterari, una tecnica per la quale in seguito si guadagnò il plauso. La raccolta comprende anche il popolare "Uomo dell'angolo di strada", il primo racconto di Borges.
Il volume era stato concepito da Borges come un semplice intrattenimento leggero. Tuttavia, dopo la sua apparizione nel 1935, la sua influenza sulla narrativa dell'America Latina fu così profonda che la data di pubblicazione divenne una pietra miliare nella storia della letteratura latinoamericana.
Amo la sua opera perché ogni suo pezzo contiene un modello dell'universo o un attributo dell'universo... perché le sue storie spesso prendono la forma esterna di qualche genere della letteratura popolare, una forma provata da un lungo uso, che crea strutture quasi mitiche". -Italo Calvino
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)