Punteggio:
Il libro è stato lodato per le sue belle illustrazioni e per la fedele riproduzione della storia di Mulan, incentrata sui temi della famiglia e dell'onore piuttosto che sul romanticismo. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la traduzione formale e goffa, e ci sono dubbi su alcune implicazioni relative ai ruoli di genere nella narrazione.
Vantaggi:Belle illustrazioni, finale non Disney, rappresentazione accurata delle abilità e dei valori di Mulan, bilingue in inglese e cinese, adatto ai bambini, buona risorsa per l'apprendimento e l'insegnamento.
Svantaggi:La traduzione è un po' formale e goffa, ci sono problemi nel sottintendere che i ragazzi sono migliori, l'enfasi sulla bellezza e sul matrimonio alla fine potrebbe non essere in linea con le opinioni moderne.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Mulan - A Story in Chinese and English
La leggenda di Mulan e del suo coraggio è immortalata in questo libro cinese per bambini splendidamente illustrato.
Mulan è una storia popolare della Dinastia del Nord cinese (439-589) che racconta l'insolita storia di una ragazza comune di nome Fa Mulan. Questo libro è illustrato sulla base della ballata originale, che descrive il suo coraggio attraverso dipinti a inchiostro cinese.
Molto tempo fa, in Cina, viveva una giovane ragazza di nome Mulan. Suo padre era un generale in pensione che le aveva insegnato molte abilità che normalmente le ragazze non potevano imparare, come le arti marziali, il tiro con l'arco, il gioco della spada e come cavalcare un cavallo.
Un giorno, i soldati arrivarono al villaggio di Mulan. Dissero a tutti che la Cina era in pericolo e che un uomo di ogni famiglia doveva unirsi all'esercito e combattere. Mulan era terribilmente turbata. Suo padre era troppo vecchio, ma aveva l'onore di combattere. Se solo fosse nata maschio Quella notte, Mulan escogitò un piano per salvare l'onore della sua famiglia e la vita di suo padre.
Il mattino seguente, travestita da ragazzo, Mulan prese un cavallo e l'armatura del padre prima di partire per unirsi all'esercito. Nessuno la riconobbe e Mulan fu molto attenta a non far capire a nessuno che era davvero una ragazza. Il coraggio e l'audacia di Mulan e le abilità apprese dal padre la aiutarono ad avere successo. Per dodici anni, Mulan combatté contro la minaccia alla Cina prima di contribuire alla vittoria della guerra. Quando le fu offerta una ricompensa dall'imperatore per il suo incredibile coraggio, Mulan chiese invece un cavallo per poter tornare a casa dalla sua famiglia.
La famiglia di Mulan fu felicissima di vederla e lì, per la prima volta dopo dodici anni, Mulan cambiò l'armatura con un vestito, si sistemò i capelli con un'elegante acconciatura da ragazza e si ricongiunse alla sua famiglia, tornando a essere una bellissima giovane donna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)