Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 245 voti.
The Confessions of Saint Augustine
Accorato, incisivo e senza tempo, Le Confessioni di Sant'Agostino affascina i lettori da più di millecinquecento anni.
Raccontando la storia della sua lunga lotta con la fede e della sua conversione finale - il primo libro di memorie spirituali di questo tipo mai registrato - Sant'Agostino traccia una storia di peccato, rimpianto e redenzione che è profondamente personale e, allo stesso tempo, universale. Partendo dalla sua prima vita, dalla sua educazione e dalle sue indiscrezioni giovanili, e seguendo la sua ascesa verso l'influenza come insegnante di retorica a Ippona, Roma e Milano, Agostino è brutalmente onesto sulla sua giovinezza orgogliosa e amibitiva.
Col tempo, i suoi primi amori si raffreddano e la lucentezza del successo verbale svanisce, lasciandolo pieno di un senso di assenza interiore, fino a quando un movimento verso la fede cristiana prende piede, portando infine alla conversione e al fiorire di una nuova vita. Brillante dal punto di vista filosofico e teologico, sincero nel suo sentimento, al tempo stesso fondato nella storia e straordinariamente contemporaneo nella sua risonanza, Le confessioni di Sant'Agostino è un classico senza tempo che resterà in vigore finché l'umanità continuerà a desiderare il senso della vita e la pace dell'anima.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)