Singer's Typewriter and Mine: Reflections on Jewish Culture
Critico culturale di straordinaria erudizione, conoscenza enciclopedica e sconfinata curiosità, Ilan Stavans, ebreo ashkenazita cresciuto in Messico, tratta argomenti molto vari con la stessa disinvoltura e abilità con cui gestisce le molteplici prospettive di una doppia identità nazionale, religiosa ed etnica.
In Singer's Typewriter and Mine, seguito di The Inveterate Dreamer (Nebraska, 2001), Stavans intreccia la propria esperienza con quella di altri scrittori e pensatori ebrei, del passato e del presente, per esplorare la cultura ebraica moderna attraverso i confini della lingua e della nazione. Contrapponendo il personale e l'analitico, questi saggi e conversazioni affrontano le opere di Isaac Bashevis Singer e Mario Vargas Llosa, la traduzione e la lingua di Dio, la narrazione come midrash, l'antisemitismo nell'America ispanica, le letterature yiddish e sefardite, la connessione tra umorismo e terrore, gli impostori come agenti culturali, i creatori della Bibbia di Re Giacomo e l'incontro tra le civiltà ebraica e latina, per citare solo alcuni degli argomenti trattati da Stavans.
Divertente, coinvolgente e provocatoria, questa raccolta continua il progetto di Stavans di aprire nuovi orizzonti nella nostra comprensione interculturale della lingua, della letteratura e della vita. Ilan Stavans è professore di cultura latinoamericana e latina presso l'Amherst College.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)