Punteggio:
“Democrazia e educazione” di John Dewey è un'opera classica e stimolante che esplora idee importanti sull'educazione e la democrazia, anche se la qualità di alcune edizioni ha suscitato notevoli critiche. Sebbene molti lettori apprezzino le intuizioni di Dewey e la sua rilevanza storica, molti esprimono frustrazione per la scarsa formattazione e i problemi di stampa di alcune edizioni, in particolare nei formati digitali.
Vantaggi:Contenuti stimolanti, idee rivoluzionarie sull'educazione, importanza storica, stile di scrittura accattivante che ricorda il 1900, spunti preziosi per i professionisti dell'educazione.
Svantaggi:⬤ Formattazione di scarsa qualità in alcune edizioni, in particolare nelle versioni Kindle e con copertina rigida
⬤ alcuni lettori lo trovano denso e asciutto, richiede pazienza
⬤ alcune edizioni specifiche sono descritte come quasi illeggibili o stampate male.
(basato su 65 recensioni dei lettori)
Democracy and Education: An Introduction to the Philosophy of Education
Finché gli uomini hanno mantenuto una netta separazione tra conoscenza e ignoranza, la scienza ha fatto solo progressi lenti e accidentali.
Il progresso sistematico nelle invenzioni e nelle scoperte è iniziato quando gli uomini hanno riconosciuto che potevano utilizzare il dubbio per scopi di indagine, formando congetture per guidare l'azione in esplorazioni provvisorie... -Una delle figure più influenti del movimento educativo progressista dell'inizio del XX secolo ha delineato qui, in questo volume del 1916, le sue idee profondamente rivoluzionarie sul modo migliore per insegnare alle giovani menti a essere cittadini vigorosi di una società veramente democratica.
Riconciliando le filosofie classiche di Rousseau e Platone con le esigenze e le richieste del mondo moderno, Dewey enfatizza il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e l'apprendimento attraverso applicazioni pratiche di concetti complessi per creare un approccio integrato e olistico non solo alla "scuola" ma alla formazione e all'elevazione delle menti dei bambini. Dewey e le sue filosofie progressiste sono cadute in disuso dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma vale la pena di rivisitarle oggi, in un'epoca in cui le scuole americane e i loro processi educativi sono di nuovo sotto tiro. L'educatore e filosofo americano JOHN DEWEY (1859-1952) ha contribuito a fondare l'Associazione americana dei professori universitari.
È stato professore di filosofia alla Columbia University dal 1904 al 1930 e autore di numerosi libri, tra cui La scuola e la società (1899), Esperienza e natura (1925), Esperienza e educazione (1938) e Libertà e cultura (1939). 435cosimo ad1596054085_int_back 436-438blank1596054085_int_back.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)