Arricchire il cervello P

Punteggio:   (4,6 su 5)

Arricchire il cervello P (Eric Jensen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Arricchire il cervello” di Eric Jensen è molto apprezzato per le sue intuizioni accessibili sullo sviluppo del cervello e le sue applicazioni pratiche per insegnanti e genitori. I lettori lo hanno trovato informativo, stimolante e pertinente, anche se alcuni lo considerano eccessivamente semplicistico e poco approfondito per gli educatori esperti.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo linguaggio privo di gergo, che rende le complesse neuroscienze accessibili a tutti i lettori. Offre preziose intuizioni sullo sviluppo del cervello, strategie didattiche efficaci e suggerimenti pratici per arricchire le esperienze di apprendimento dei bambini. Molti recensori si sono sentiti ispirati e hanno trovato il libro una risorsa utile sia per gli educatori che per i genitori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto troppo semplicistico, affermando che si rivolge a coloro che hanno una scarsa conoscenza dell'educazione o delle neuroscienze. I critici hanno sottolineato che le applicazioni in classe fornite sono brevi e basilari, prive di profondità per coloro che sono profondamente impegnati nell'educazione. Alcuni hanno ritenuto che l'enfasi ricorrente sulle concezioni errate comuni sull'intelligenza fosse superflua.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Enriching the Brain P

Contenuto del libro:

Eric Jensen, uno dei maggiori esperti nella traduzione della ricerca sul cervello in campo educativo, sostiene in Arricchire il cervello che sottovalutiamo enormemente la capacità di rendimento degli studenti. Attingendo a un'ampia gamma di ricerche sulle neuroscienze e a studi correlati, Jensen rivela che il cervello umano è molto più dinamico e malleabile di quanto si credesse in passato.

Ci offre una nuova e potente comprensione di come il cervello possa essere "arricchito" in tutti i suoi aspetti per massimizzare l'apprendimento, la memoria, il comportamento e il funzionamento generale. La conclusione è che abbiamo molto più a che fare con il cervello dei nostri figli di quanto non pensassimo in precedenza. Arricchire il cervello dimostra che un arricchimento cerebrale duraturo non avviene in modo casuale attraverso la routine o l'apprendimento ordinario.

Richiede esperienze specifiche e persistenti che equivalgono a una "formula" per massimizzare il potenziale cerebrale. Genitori, insegnanti e politici farebbero bene a memorizzare questa formula.

Infatti, il potenziale di vita di tutti i bambini in età scolare dipende dal suo utilizzo o meno. Questo libro offre una serie di pratiche innovative e stimolanti per promuovere l'arricchimento a casa, a scuola e in classe.

Tutti noi, dagli insegnanti ai genitori ai politici, dobbiamo prendere molto più seriamente il nostro ruolo di "modellatori di cervelli" e questo libro fornisce gli strumenti per farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780470223895
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:346

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studenti poveri, insegnamento ricco: sette mentalità ad alto impatto per gli studenti poveri (Using...
Ci sono tre caratteristiche critiche da conoscere...
Studenti poveri, insegnamento ricco: sette mentalità ad alto impatto per gli studenti poveri (Using Mindsets in the Classroom to Overcoming Student Poverty and - Poor Students, Rich Teaching: Seven High-Impact Mindsets for Students from Poverty (Using Mindsets in the Classroom to Overcome Student Poverty and
Fare ricerca reale: Guida pratica alla ricerca sociale - Doing Real Research: A Practical Guide to...
Sfidando la formalità e le impostazioni...
Fare ricerca reale: Guida pratica alla ricerca sociale - Doing Real Research: A Practical Guide to Social Research
Coinvolgere gli studenti pensando alla povertà: Strategie pratiche per aumentare i risultati -...
Attingendo alla ricerca, all'esperienza e a storie...
Coinvolgere gli studenti pensando alla povertà: Strategie pratiche per aumentare i risultati - Engaging Students with Poverty in Mind: Practical Strategies for Raising Achievement
Insegnare pensando alla povertà: Cosa fa l'essere povero al cervello dei bambini e cosa possono fare...
Eric Jensen, autore di Teaching with the Brain in...
Insegnare pensando alla povertà: Cosa fa l'essere povero al cervello dei bambini e cosa possono fare le scuole al riguardo - Teaching with Poverty in Mind: What Being Poor Does to Kids' Brains and What Schools Can Do about It
Insegnare pensando al cervello - Teaching with the Brain in Mind
Quando la prima edizione di Teaching with the Brain in Mind è stata pubblicata nel...
Insegnare pensando al cervello - Teaching with the Brain in Mind
Insegnare tenendo conto della povertà e dell'equità - Teaching with Poverty and Equity in...
Imparate come potete avere successo con gli...
Insegnare tenendo conto della povertà e dell'equità - Teaching with Poverty and Equity in Mind
Strumenti di svolta per il cervello degli adolescenti: aiutare gli studenti con scarsi risultati a...
Potenti strategie basate sulla ricerca per...
Strumenti di svolta per il cervello degli adolescenti: aiutare gli studenti con scarsi risultati a diventare studenti per tutta la vita - Turnaround Tools for the Teenage Brain: Helping Underperforming Students Become Lifelong Learners
Arricchire il cervello P - Enriching the Brain P
Eric Jensen, uno dei maggiori esperti nella traduzione della ricerca sul cervello in campo educativo, sostiene in Arricchire il...
Arricchire il cervello P - Enriching the Brain P

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)