Punteggio:
Lotus in a Sea of Fire” di Thich Nhat Hanh offre una prospettiva avvincente e perspicace sulla guerra del Vietnam, sottolineando l'importanza di comprendere il conflitto dal punto di vista dei vietnamiti. Il libro, scritto nel 1967, combina riflessioni personali, analisi storiche e un appello alla pace, offrendo un contributo significativo alla letteratura sull'argomento.
Vantaggi:Il libro è molto istruttivo e presenta una narrazione chiara e avvincente della guerra del Vietnam da varie prospettive, compresi i contadini e gli intellettuali vietnamiti. I lettori hanno apprezzato la scrittura perspicace di Thich Nhat Hanh, che sfida le idee sbagliate sulla guerra. Il contesto storico fornito migliora la comprensione del conflitto e l'introduzione di Thomas Merton aggiunge profondità. Molti lettori hanno trovato il libro necessario per avere una visione completa della guerra e delle sue implicazioni.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno notato che la rilevanza del libro potrebbe essere diminuita nel contesto attuale, in quanto molti potrebbero non avere a che fare con il contenuto storico. La natura politica della scrittura differisce dalle altre opere spirituali di Hanh, che potrebbero non risuonare con i lettori che si aspettano il suo solito stile incentrato sullo sviluppo interiore. Inoltre, il libro è stato descritto come largamente trascurato dal punto di vista storico, il che potrebbe portare a una mancanza di consapevolezza dei suoi contenuti.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Vietnam: Lotus in a Sea of Fire: A Buddhist Proposal for Peace
Un esame dettagliato della guerra in Vietnam dal punto di vista dell'attivista per la pace e monaco buddista vietnamita Thich Nhat Hanh.
Scritto originariamente alla fine degli anni Sessanta per richiamare l'attenzione sulle condizioni del popolo vietnamita durante la guerra, questo raro libro - uno dei pochissimi scritti in inglese da un autore vietnamita che offre una prospettiva vietnamita sulla guerra - è ancora oggi straordinariamente attuale, mentre gli Stati Uniti sono alle prese con il loro ruolo di potenza globale e con gli effetti umani della loro politica militare. Al momento della pubblicazione, Kirkus l'ha definito un piccolo libro schietto di un monaco buddista che presenta una sorprendente visione alternativa della guerra in Vietnam.... Lettura essenziale per gli informati.
Mentre la guerra infuriava in Vietnam, Thich Nhat Hanh divenne una figura di spicco del movimento buddista per la pace. Con l'aiuto di amici come Thomas Merton, Vietnam: Lotus in a Sea of Fire fu pubblicato nel 1967 negli Stati Uniti (e clandestinamente in Vietnam con il titolo Hoa Sen Trong Biển Lửa), il suo appello alla pace radicale e senza compromessi. Ha dato voce alla maggioranza dei vietnamiti che non si sono schierati e che volevano che i bombardamenti cessassero. Il monaco cattolico Thomas Merton scrisse la prefazione, ritenendo che avesse il potere di mostrare agli americani che più l'America continuava a bombardare il Vietnam, più comunisti avrebbe creato. Questo fu il primo libro di Thich Nhat Hanh in inglese e fece scalpore nel crescente movimento contro la guerra negli Stati Uniti dell'epoca.
Vietnam: Lotus in a Sea of Fire è di particolare interesse per gli studenti di studi sulla pace e sui conflitti e di storia del Sud-Est asiatico. Inoltre, offre al lettore una visione del pensiero del giovane Thich Nhat Hanh, che in seguito avrebbe fondato, in esilio, il Plum Village in Francia, il più grande monastero buddista al di fuori dell'Asia, e influenzato milioni di persone con i suoi insegnamenti sul sentiero della pace e della consapevolezza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)