Punteggio:
Il libro è una narrazione unica con protagonista Broken Glass, un alcolizzato congolese che scrive degli avventori di un bar chiamato Credit Gone West. È noto per il suo stile di scrittura non convenzionale, l'umorismo e le allusioni culturali, che mescolano tragedia e assurdità. Mentre molti lettori lo trovano coinvolgente e lo raccomandano vivamente, altri si scontrano con la sua forma e lo trovano poco appagante.
Vantaggi:Stile di scrittura innovativo, ricco di riferimenti letterari, narrazione umoristica e tragica, forte sviluppo dei personaggi, narrazione coinvolgente che cattura la vita in Congo, connessioni eccentriche e intelligenti nel testo.
Svantaggi:Difficile da leggere a causa delle frasi ripetute e della mancanza di una struttura tradizionale, alcuni lo trovano poco focalizzato o deludente, non ha un impatto emotivo per tutti i lettori e alcuni faticano a capire i riferimenti culturali.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Broken Glass
Un capolavoro irriverente, allusivo, scatalogico e tragicomico incentrato sugli avventori di un bar fatiscente che cercano di documentare i dettagli delle loro vite in un paese che sembra aver dimenticato l'importanza di ricordare.
Nella Repubblica del Congo, nella città di Trois-Cents, in un bar chiamato Credit Gone West, un ex insegnante conosciuto come Broken Glass beve vino rosso e registra le storie del bar e dei suoi clienti abituali per i posteri: Il testardo Lumaca, il proprietario, che deve combattere contro ecclesiastici, ex-alcolisti, capi tribù e teppisti intenzionati a distruggere lui e la sua attività; lo Stampatore, che ha visto la sua rispettabile vita in Francia rovinata da una donna bianca, sua moglie; Robinette, che è in grado di bere e superare qualsiasi uomo; e lo stesso Vetro Rotto, la cui storia comporta altrettanti strazi, squallori, delusioni e deliri.
Ma Broken Glass fallisce clamorosamente nel rimanere fuori dai guai, poiché un abitante dopo l'altro vuole riscrivere la storia nel tentativo di assicurarsi che il suo ritratto rifletta correttamente le loro vite eccitanti e dinamiche. Sconfortato da questo apparente trionfo dell'auto-illusione sulla consapevolezza di sé, Broken Glass affoga i suoi dispiaceri e si rifà ai grandi libri dell'Africa e dell'Occidente. Ricco di vita, morte e allusioni letterarie, Broken Glass è il miglior romanzo di Mabanckou, una satira beffarda dei pericoli dell'integrità artistica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)