Punteggio:
Il libro “Tutto tranquillo sul fronte occidentale” presenta un ritratto emozionante e crudo delle esperienze di Paul Bäumer, un giovane soldato tedesco durante la Prima Guerra Mondiale. Attraverso momenti strazianti e altri più leggeri, il libro analizza il cameratismo tra i soldati, la brutalità della guerra e le cicatrici psicologiche che essa lascia dietro di sé. I recensori ne lodano la scrittura potente e i temi universali della futilità del conflitto e della perdita della giovinezza, e molti lo considerano una lettura imperdibile, soprattutto per comprendere l'impatto della guerra.
Vantaggi:⬤ Narrazione potente e profondità emotiva
⬤ prosa vivida e ben scritta
⬤ offre una prospettiva unica da parte di un soldato tedesco
⬤ esplora i temi del cameratismo, dell'orrore della guerra e della futilità del conflitto
⬤ risuona con il pubblico contemporaneo riguardo alla realtà della guerra
⬤ personaggi avvincenti
⬤ eccellente per la comprensione del contesto storico
⬤ molti recensori ritengono che dovrebbe essere una lettura obbligatoria nelle scuole.
⬤ Le rappresentazioni grafiche della violenza e della morte possono disturbare alcuni lettori
⬤ i capitoli iniziali possono essere impegnativi per la loro natura grafica
⬤ la natura cupa e tragica della narrazione può non piacere a tutti
⬤ alcuni l'hanno trovata pesante ed emotivamente impegnativa.
(basato su 464 recensioni dei lettori)
All Quiet on the Western Front
Nel 1914 Paul Bäumer e i suoi compagni di classe vengono accompagnati all'ufficio di reclutamento locale da un maestro sentimentalmente patriottico. In un tranquillo giorno di ottobre del 1918, a poche settimane dall'Armistizio, Paul sarà l'ultimo di loro a essere ucciso.
In All Quiet on the Western Front racconta la loro storia. Pochi anni dopo la sua pubblicazione, nel 1929, i nazisti denunceranno e bruceranno pubblicamente il romanzo di Remarque per aver insultato l'eroico esercito tedesco - in altre parole, per aver “detto le cose come stavano” per il soldato comune in prima linea, dove qualsiasi nozione di gloria e destino nazionale veniva presto spazzata via dall'orrore disumanizzante della guerra moderna. Remarque ha una straordinaria capacità di descrivere la tensione spaventosa di essere rintanati in una trincea sotto un pesante bombardamento; l'istinto animale di uccidere o essere uccisi che prende il sopravvento durante i combattimenti corpo a corpo.
Ha anche un occhio di riguardo per la lugubre consegna di bare che Paul e i suoi amici incrociano mentre risalgono la linea per una nuova offensiva; i giovani soldati che mangiano con gioia una doppia razione quando metà della loro compagnia viene inaspettatamente spazzata via. L'elegia di Remarque per una generazione sacrificata è ancora più devastante per la prosa laconica con cui il veterano adolescente racconta esperienze scioccanti che per lui sono diventate la quotidianità.
Paul non riesce a immaginare una vita dopo la guerra e non riesce più a relazionarsi con la sua famiglia quando torna a casa in licenza. Solo il cameratismo della sua sempre più ristretta cerchia di amici ha un significato per lui.
In particolare, dipende da un compagno più anziano, Stanislao Katczinsky, e uno dei momenti più toccanti del libro è quello in cui trasporta il ferito Kat sulla schiena sotto il fuoco fino alla stazione di medicazione del campo, con un esito tragico. La più triste e avvincente storia di guerra mai scritta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)