Punteggio:
Il libro “Toplin” di Michael McDowell è un'opera di narrativa profondamente sperimentale, strana e inquietante. Approfondisce i temi dell'ossessione e dell'instabilità mentale, con un narratore che percepisce il mondo attraverso una lente distorta. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato un'intrigante esplorazione di una mente disturbata, altri lo hanno criticato per la mancanza di una trama chiara o di una narrazione coinvolgente. L'accoglienza è mista, con opinioni forti da entrambe le parti riguardo al suo valore e al suo fascino.
Vantaggi:⬤ Unico e ben scritto
⬤ offre una profonda esplorazione di temi psicologici
⬤ molto apprezzato dai fan del dark fantasy e dell'horror
⬤ lascia i lettori con domande che fanno riflettere
⬤ notevole per il suo stile sperimentale e il ricco simbolismo.
⬤ Confuso e di difficile comprensione
⬤ manca di una trama tradizionale
⬤ potrebbe non piacere al pubblico generale o ai fan abituali di McDowell
⬤ alcuni lo hanno trovato stancante o eccessivamente introspettivo
⬤ termina bruscamente, lasciando alcuni lettori insoddisfatti.
(basato su 16 recensioni dei lettori)
Toplin (Valancourt 20th Century Classics)
MORTE IN FAMIGLIA.
Ma tornate presto, diceva il cartello. Ovviamente era una bugia. Le persone del negozio di alimentari volevano solo assicurarsi che non potesse comprare le spezie di cui aveva bisogno per preparare la ricetta che aveva scelto per quella sera (le ricette devono essere seguite esattamente). Ovviamente volevano che mangiasse fuori... che incontrasse la cameriera, Marta,... che vedesse la sua orribile, indicibile, insopportabile bruttezza. Per lui era ovvio: il suo volto mutilato e contorto era il desiderio vivo di essere morto. Doveva aiutare Marta a essere morta.
I suoi denti sono perfettamente bianchi. Non vede i colori. Tiene la porta chiusa a combinazione e ha dodici scaffali di libri di cucina. Le sue pareti sanguinano sangue. Le sue tute hanno ciascuna un numero, da S-1 a S-6. E la vita continua.
La vita va avanti, se si riesce a sopportarla. La vita continua, per i coraggiosi e i dannati. La vita continua, ma tornate presto...
“Un ambizioso romanzo di orrore psicologico”. - Publishers Weekly.
“Avvincente, un tour-de-force di narrazione e stile... notevole abilità artistica, ritmo meraviglioso e una gradita dose di umorismo macabro”. - Fantasy Review.
“Uno dei migliori scrittori di horror di questo paese”. - Peter Straub.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)