Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Top Secret: British Boffins in World War One
I primi anni del XX secolo videro molti progressi tecnologici, come ad esempio l'arrivo degli aeroplani nei cieli e la diffusione della telegrafia senza fili. Si diffusero anche nuove macchine da guerra, come i sottomarini e i carri armati.
Inoltre, durante la Grande Guerra del 1914-18 non erano più disponibili i farmaci e i componenti fotografici precedentemente forniti dai produttori tedeschi. Per rispondere ad alcune delle sfide tecniche, il Consiglio della Royal Society formò un Comitato di guerra, che a sua volta incaricò dei sottocomitati che si occupavano di chimica, fisica e ingegneria. In seguito vennero istituiti anche dei sottocomitati che si occupavano di alimentazione, parassiti dei cereali e uso di prodotti naturali.
Da parte sua, il governo costituì l'Admiralty Board of Invention and Research, il Munitions Invention Department, il Chemical Advisory Committee e altri.
I borsisti della Royal Society furono fondamentali per le iniziative della Royal Society e del governo. Ma chi erano i Fellows e perché avrebbero dovuto avere un'importanza così strategica? La Fellowship della Royal Society è riservata e richiede che gli individui siano all'apice delle professioni scientifiche che hanno scelto.
Tutti i Fellows sono esperti nei loro campi, che non comprendono solo le scienze tradizionali, ma anche l'ingegneria e la medicina. Sono persone il cui acume scientifico, le cui conoscenze e competenze sono fondamentali per risolvere problemi apparentemente intrattabili. Non c'è da stupirsi che la loro esperienza, le loro opinioni e il loro aiuto siano stati richiesti durante i giorni bui della Grande Guerra.
È sorprendente che le imprese dei Fellows durante la guerra siano relativamente sconosciute. Attingendo a documenti inediti degli archivi della Royal Society, all'epoca considerati "segreti", e a documenti di guerra degli Archivi Nazionali, classificati durante la Grande Guerra come "soggetti all'Official Secrets Act", Top Secret: British Boffins in WW1 offre una prospettiva unica sulle invenzioni, le ricerche e gli sviluppi bellici di uno dei periodi più bui della guerra del XX secolo. Ci sono esempi notevoli di cooperazione e di impegno, spesso in tempi stretti e con la massima discrezione.
Alcuni nomi vi saranno familiari, altri no. Tutti hanno fatto la loro parte, questa è la loro storia....
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)