Punteggio:
Il libro ha ricevuto un riscontro estremamente positivo per la sua eccezionale scrittura e per l'importanza del suo contenuto nella teologia morale cattolica. Tuttavia, ci sono notevoli preoccupazioni riguardo all'affidabilità della traduzione e a problemi di formattazione nella versione digitale.
Vantaggi:Molto apprezzato per la sua eccezionale paternità e qualità di scrittura, il libro è raccomandato da molti come una lettura obbligata per i cattolici, in particolare per i sacerdoti. La formattazione su alcuni dispositivi è ritenuta perfetta e la traduzione è considerata una preziosa aggiunta alla letteratura cattolica. Il testo è descritto come storicamente significativo nel campo della teologia morale.
Svantaggi:Ci sono molte lamentele sull'affidabilità della traduzione, con utenti che segnalano errori e paragrafi mancanti che complicano l'esperienza di lettura. Inoltre, alcuni utenti hanno riscontrato problemi di formattazione sui loro e-reader, il che ha ridotto la fruizione del libro.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Moral Theology
La Teologia Morale di Sant'Alfonso Liguori è stata a lungo elogiata e tenuta nella massima considerazione dalla Chiesa, coprendo ogni questione morale del suo tempo. Questa prima traduzione in inglese contiene i libri 1-3 della Theologia Moralis, sulla coscienza, la legge, il peccato e le virtù teologali. Inoltre, contiene diversi trattati del santo sull'uso di opinioni ugualmente probabili, sul papato e altro ancora. Sant'Alfonso è altamente raccomandato dalla tradizione cattolica.
Il beato Papa Pio IX dichiarò: "Accadde, non senza il provvidentissimo consiglio di Dio onnipotente, che poiché la dottrina degli innovatori giansenisti rivolgeva tutti gli sguardi a se stessi, attirando molti alla vista del loro errore e conducendoli ad esso, fu allora che si alzò Alfonso Maria Liguori, fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore e vescovo di Sant'Agata dei Goti, il quale, 'combattendo la buona battaglia, aprì la bocca in mezzo alla Chiesa'; e con i suoi dotti scritti e le sue fatiche sradicò questo errore". Agata dei Goti, il quale, "combattendo la buona battaglia, aprì la bocca in mezzo alla Chiesa"; e con i suoi dotti scritti e le sue fatiche estirpò questa peste, scaturita dall'inferno, e si preoccupò di strapparla e così sterminarla dal campo del Signore. Non solo Alfonso designò per sé queste azioni, ma concentrando la sua mente sulla gloria di Dio e sulla salvezza spirituale degli uomini, scrisse molti libri, correlati con santa erudizione e pietà, le cui opinioni si collocavano tra quelle abbracciate dai teologi più lassisti e da quelli più rigidi, per fortificare il sentiero sicuro attraverso il quale i confessori dei fedeli di Cristo potevano avanzare senza sbattere il piede su una pietra; sia per formare e stabilire il clero, sia per confermare la verità della fede cattolica e per difendersi dagli eretici di ogni genere e nome, sia per affermare le leggi di questa Sede Apostolica, sia per stimolare le anime dei fedeli alla pietà. " Lettera Apostolica che onora Sant'Alfonso con il titolo di Dottore della Chiesa)
Il famoso teologo Reginald Garrigou Lagrange, O. P., ha dichiarato:
" Il metodo casistico) era inefficace nell'esortare gli uomini a condurre una buona vita, e) tende al lassismo.... Ma in questo periodo apparve un uomo, inviato da Dio, per rimediare ai mali della casistica. Quest'uomo era Sant'Alfonso Liguori, dottore della Chiesa, fondatore dei Redentoristi, rinomato autore di molte opere, ascetiche e morali, molto lodate da vari papi. È piuttosto pratico che speculativo. Come fondatore dell'aequiprobabilismo, ha ripulito la casistica dai difetti del probabilismo e del lassismo".
Reginald Garrigou-Lagrange Beatitude, c. II, p. 13.
"Uno dei nomi di Sant'Alfonso è Doctor Moralis, il medico morale. Questo nome è meritato per tre motivi: 1) la sua opera Theologia Moralis, qui tradotta per la prima volta in inglese, così come diverse altre opere, ha trattato la teologia morale con una completezza che non ha eguali in nessun'altra opera di un santo precedente. 2) Sant'Alfonso fu un vero studioso, padroneggiando praticamente tutti i contributi nel campo della teologia morale fino ai suoi tempi. Come San Tommaso, noto per la sua sintesi della teologia in generale, Sant'Alfonso è chiaramente un maestro nel sintetizzare i vari autori morali nel corso del tempo. 3) Ha affrontato problemi morali che non erano stati affrontati da San Tommaso stesso o da altri autori.... Sant'Alfonso fornisce una completezza alla teologia morale che è molto necessaria oggi, in cui gli approcci spesso non sono basati sulla realtà, sulla legge naturale o su un sano ragionamento".
P. Chad Ripperger, PhD.
Mediatrix Press è lieta di presentare la prima traduzione in inglese di questa eccellente opera, un tempo molto letta ma relegata nell'oscurità a causa della perdita della conoscenza del latino nella società occidentale. Il primo volume comprende i primi tre libri della Teologia morale di Alfonso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)