Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
On the Roman Pontiff
"Il signor Grant è in grado di mantenere il taglio scolastico e l'accuratezza della traduzione, pur conservando il senso dello stile dell'autore".
-Padre Chad Ripperger, PhD.
In questo volume vediamo ancora una volta la splendida argomentazione di Bellarmino, basata innanzitutto sulla Sacra Scrittura, rafforzata dal consenso dei Padri della Chiesa e sostenuta dagli argomenti dei teologi successivi e dalla ragione.
Nel libro 3, Bellarmino mostra le numerose contraddizioni e i ragionamenti errati utilizzati dai primi protestanti per sostenere che il Papa è l'Anticristo, esponendo al contempo l'autentica comprensione dei passi della Scrittura che parlano dell'Anticristo. Dopo aver presentato la testimonianza della Scrittura e dei Padri sui segni che devono precedere l'Anticristo, Bellarmino mostra come nulla di tutto ciò sia in accordo con il Romano Pontefice. Confuta anche la favola di "Papa Giovanna".
Nel libro 4, Bellarmino sostiene perché il Papa è infallibile quando definisce la fede e la morale e procede a difendere i Papi che, secondo i protestanti e altri, hanno commesso un errore nel definire la fede. Prosegue con una discussione sulla legge e sul perché non è contrario al Vangelo che il Papa (o un Vescovo della sua diocesi) faccia leggi che vincolano i fedeli, confutando l'insegnamento di Giovanni Calvino.
Nel libro 5, Bellarmino affronta la questione del potere del Papa negli affari civili. I protestanti avevano sostenuto che il Papa usurpava tirannicamente i diritti dei sovrani e che intendeva governare il mondo direttamente negli affari civili, mentre alcuni canonisti troppo legati a una visione più medievale erano di analoga convinzione. Egli procede poi a dimostrare che il temporale del Papa è indiretto, che può intervenire per il bene della fede quando scomunica i sovrani. I protestanti sostenevano che un vescovo non poteva essere anche un principe temporale. Questo punto è interessante alla luce del fatto che molti, forse anche la maggior parte dei cattolici oggi sostengono una posizione simile a quella protestante che Bellarmino confuta in questo libro.
Questo secondo volume completa la prima traduzione in inglese dell'intera opera.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)