Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Tamalitos: Un Poema Para Cocinar / A Cooking Poem
In questo poema di cucina bilingue per bambini piccoli, Jorge Argueta incoraggia la creatività e il divertimento in cucina descrivendo come preparare i tamalitos con masa di mais e formaggio, avvolti in fusti di mais.
Il libro si apre con un omaggio al mais: bianco, giallo, blu, viola, rosso e nero. Nella mitologia maya si dice addirittura che i primi uomini e le prime donne fossero fatti di mais. È stato un alimento importante per le popolazioni dell'America centrale per secoli, e una delle cose più deliziose che si possono preparare con la masa e la buccia di mais sono i tamalitos, o piccoli tamales.
Con un linguaggio semplice e poetico, Argueta mostra ai giovani cuochi come mescolare e impastare la pasta prima di farne cadere un cucchiaio in una buccia di mais, avvolgerla e poi cuocere a vapore il piccolo pacchetto. Ancora una volta rende la cucina un'esperienza sensoriale completa, che comprende il battere sulla pentola come un tamburo, il ballare la danza del mais, il deliziarsi con l'odore della masa di mais... E alla fine suggerisce di invitare tutta la famiglia a venire a gustare i deliziosi tamalitos "fatti di mais con amore".
I vivaci dipinti di Domi, che ritraggono una sorella e il suo fratellino mentre preparano insieme i tamalitos, accompagnano perfettamente il testo colorato.
Caratteristiche principali del testo
Testo procedurale.
Ricetta.
Correlazioni con i Common Core State Standards in English Language Arts:
CCSS. ELA-LITERACY. RL. K. 7.
Con l'aiuto e il sostegno, descrivere la relazione tra le illustrazioni e la storia in cui appaiono (ad esempio, quale momento della storia rappresenta un'illustrazione).
CCSS. ELA-LITERACY. RL. 3. 7.
Spiegare in che modo gli aspetti specifici delle illustrazioni di un testo contribuiscono a ciò che viene trasmesso dalle parole di una storia (ad esempio, creando un'atmosfera, sottolineando aspetti di un personaggio o di un'ambientazione).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)