Punteggio:
Le recensioni apprezzano la qualità del libro e ne sottolineano il contenuto perspicace, in particolare per quanto riguarda l'importanza della lettura. Tuttavia, esprimono disappunto per la natura abbreviata dei testi inclusi e per la natura soggettiva di alcuni commenti.
Vantaggi:⬤ Arrivato in tempo
⬤ copia buona come da descrizione
⬤ contenuto illuminante
⬤ saggi ben scritti di Ruskin e Proust
⬤ esperienza di lettura piacevole.
⬤ Versione abbreviata dell'opera di Ruskin
⬤ tagli di porzioni significative dei testi
⬤ alcuni commenti soggettivi possono essere discutibili.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
On Reading
“Comprendere un pensiero profondo significa avere, nel momento in cui lo si comprende, un pensiero profondo a sua volta; e questo richiede un certo sforzo, una vera e propria discesa al cuore di se stessi...
Solo il desiderio e l'amore ci danno la forza di fare questo sforzo. Gli unici libri che assorbiamo veramente sono quelli che leggiamo con vero appetito, dopo aver lavorato duramente per ottenerli, tanto grande era il nostro bisogno di essi”.
La lettura era, per Marcel Proust, più che la ricerca della conoscenza: un'attività veramente spirituale, un mezzo per trasformare e trascendere l'io. Leggendo i grandi autori, sostiene, non solo veniamo a conoscenza di grandi idee, ma veniamo arricchiti dai frutti delle menti più ispirate del mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)