Punteggio:
Il libro è stato molto apprezzato per la sua chiarezza, la profondità degli insegnamenti e l'accessibilità ai concetti buddisti. Molti lettori lo trovano prezioso sia per la meditazione che per la comprensione del Buddhismo Mahayana, anche se alcuni ritengono che possa essere ripetitivo ed esprimono il desiderio di un'applicazione più contestuale.
Vantaggi:⬤ Scrittura chiara e stimolante
⬤ discussione accessibile e significativa del Buddhismo
⬤ ampio spettro di spiegazioni sugli argomenti buddhisti
⬤ grande antologia di insegnamenti per uno studio serio
⬤ utile per la meditazione e la mindfulness
⬤ ben confezionato e in ottime condizioni.
⬤ Alcuni lettori hanno notato ripetitività
⬤ desiderio di applicazione contestuale degli insegnamenti
⬤ i tempi di spedizione sono stati più lenti del previsto.
(basato su 32 recensioni dei lettori)
On the Path to Enlightenment: Heart Advice from the Great Tibetan Masters
Un'antologia dei testi più ispirati e istruttivi sull'illuminazione spirituale dei grandi maestri tibetani, scelti a mano da un autore di best seller e monaco buddista tibetano.
Il monaco buddista Matthieu Ricard ha selezionato e tradotto alcuni degli insegnamenti più profondi e stimolanti delle otto tradizioni del buddismo tibetano. Gli insegnamenti selezionati provengono dal Buddha stesso, da Nagarjuna, Guru Rinpoche, Atisha, Shantideva e Asanga; dai grandi maestri del passato, Thogme Zangpo, il Quinto Dalai Lama, Milarepa, Longchenpa e Sakya Pandita; e dai maestri contemporanei, tra cui il Quattordicesimo Dalai Lama e Mingyur Rinpoche. Gli insegnamenti affrontano temi quali:
- La natura della mente.
- Le basi per prendere rifugio, generare compassione altruistica, acquisire meriti e seguire un maestro.
- Visione, meditazione e azione.
- Come rimuovere gli ostacoli e progredire sul sentiero buddista.
Ispirato da Dilgo Khyentse Rinpoche, Ricard crea la sua antologia tenendo presente la filosofia religiosa di Khyentse: “Quando arriviamo ad apprezzare la profondità della visione delle otto grandi tradizioni del buddismo tibetano) e vediamo anche che tutte conducono alla stessa meta senza contraddirsi, pensiamo: 'Solo l'ignoranza può portarci ad adottare una visione settaria'”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)