Punteggio:
Il libro offre uno sguardo approfondito sulle fasi successive della guerra franco-prussiana, meno trattate, con una solida fonte e un'utile bibliografia, oltre a mappe. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che possa essere arido e difficile da seguire a causa della mancanza di una cartografia dettagliata per tutti i luoghi citati.
Vantaggi:Ben studiato e ben documentato, con una buona bibliografia, si concentra su una campagna trascurata e fornisce mappe utili.
Svantaggi:Può risultare asciutto e privo di aneddoti coinvolgenti, difficoltà a seguire gli eventi perché non tutti i luoghi sono indicati sulle mappe.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Somme 1870-71 - The Winter Campaign in Picardy
Dopo la battaglia di Sedan del 1° settembre 1870 e il crollo del Secondo Impero, seguito dall'investimento di Parigi, il Governo di Difesa Nazionale si mise a radunare nuovi eserciti. Queste avevano come primo obiettivo il soccorso della capitale. Le truppe tedesche che coprivano l'investimento furono estremamente ridotte fino alla caduta di Metz, alla fine di ottobre 1870. Ciò liberò le forze intorno alla città per spostarsi a nord e a ovest e affrontare le armate francesi in formazione. La campagna tedesca nel nord-est della Francia fu condotta dalla Prima Armata guidata dal generale Edwin von Manteuffel. Ad essa si opponeva l'Armata francese del Nord, inizialmente comandata per un breve periodo dal generale Charles Bourbaki. Questi fu presto sostituito dal generale Louis Faidherbe, inviato lontano dall'Africa. La Campagna fu combattuta in gran parte nell'area dei campi di battaglia della Somme della Prima Guerra Mondiale, e i nomi delle città e dei villaggi sono tristemente familiari con la risonanza di ciò che sarebbe accaduto. Nel 1914-1918 la direzione dei combattimenti era sull'asse est-ovest.
Nel 1870-1871 era nord-sud, con la linea della Somme cruciale per l'esito della Campagna. La prima grande battaglia fu quella di Amiens, il 24 novembre.
Combattuta prima dell'arrivo di Faidherbe, l'Armata del Nord era guidata dal Capo di Stato Maggiore, il generale Farre. Il risultato fu una vittoria tedesca e la cattura di Amiens. A dicembre, Faidherbe avanzò e prese una forte posizione difensiva lungo la linea del fiume Hallue, dove il 23 dicembre fu combattuta una feroce battaglia. Dopo la ritirata francese, Faidherbe si riorganizzò e avanzò nuovamente, questa volta su Bapaume. Il 3 gennaio seguì un altro feroce scontro, al termine del quale entrambe le parti si ritennero sconfitte. Faidherbe fu ostacolato nel suo obiettivo di togliere l'assedio a Peronne, che cadde il 9 gennaio. Ormai la situazione a Parigi era disperata e il 15 gennaio Faidherbe iniziò una marcia verso est con l'obiettivo di costringere una parte delle armate investitrici a incontrare la sua avanzata. Ciò portò alla cruciale battaglia di Saint Quentin del 19 gennaio, in cui i tedeschi erano ora guidati dal temibile generale August von Goeben, che ottenne una vittoria finale e decisiva. L'autore attinge a un'ampia gamma di rare fonti contemporanee per descrivere la Campagna, che fu combattuta in condizioni climatiche spaventose. Il libro è riccamente illustrato, con mappe di battaglia a colori appositamente disegnate per mostrare il corso della campagna, e comprende anche ampi ordini di battaglia".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)