Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Symposium of the Whole: A Range of Discourse Toward an Ethnopoetics
Symposium of the Whole ripercorre un discorso sulla poesia e sulla cultura che ha profondamente influenzato l'arte del nostro tempo, con precedenti che risalgono a due secoli fa e oltre. Partendo dalla riaffermazione della complessità della poesia presso i popoli a lungo etichettati come "primitivi" e "selvaggi", molti poeti recenti hanno cercato di fondare una nuova poetica sulla gamma più completa delle culture umane. Il tentativo di definire un'etnopoetica è stato significativamente collegato al lato più sperimentale e orientato al futuro della poesia romantica e moderna, sia nel mondo occidentale che, sempre più spesso, al di fuori di esso. Come poetica visionaria e come politica, questa complessa ridefinizione dei valori culturali e intellettuali ha comportato una collaborazione raramente riconosciuta tra poeti e studiosi, che insieme hanno sfidato la visione ristretta della letteratura che ha escluso così tante tradizioni.
In questa raccolta, i Rothenberg seguono l'idea di un'etnopoetica da predecessori come Vico, Blake, Thoreau e Tzara a saggi e manifesti più recenti di poeti e pensatori sociali come Olson, Eliade, Snyder, Turner e Baraka. I temi spaziano dalla divergenza tra cultura orale e scritta allo sciamano come proto-poeta e al riemergere di forme e immagini soppresse e rifiutate: la dea, il trickster e l'"universo umano". Le tre sezioni etnografiche del libro mostrano come sono strutturate e composte le varie poetiche, come riflettono il significato e la visione del mondo e come vengono eseguite in culture in cui tutta l'arte può essere pensata come arte in movimento.
Tra le poesie discusse vi sono il linguaggio della magia, il linguaggio e la poesia dei tamburi dell'Africa occidentale, il linguaggio indiano Huichol delle inversioni, le operazioni casuali nella poesia divinatoria africana, le scritture-immagini e le scritture-azione dell'Australia e dell'Africa, i drammi dei clown sacri degli Indiani d'America e le narrazioni tradizionali dei trickster. L'effetto cumulativo è una nuova lettura del passato e del presente poetico - secondo le parole dei curatori, "un paradigma cambiato di ciò che la poesia è stata o potrebbe diventare".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)