Punteggio:
Le recensioni di “Rip Van Winkle” sottolineano che si tratta di una storia classica divertente e accessibile, apprezzata per il suo significato storico e culturale. Molti lettori apprezzano le illustrazioni e le informazioni supplementari che arricchiscono l'esperienza di lettura. Tuttavia, alcuni utenti segnalano problemi con la qualità dell'ebook, in particolare per quanto riguarda i refusi e le pagine mancanti, e potenziali difficoltà di comprensione dovute al linguaggio antico.
Vantaggi:⬤ Racconto divertente e ben scritto
⬤ contenuti informativi supplementari
⬤ illustrazioni piacevoli
⬤ narrazione coinvolgente
⬤ divertimento per adulti e bambini
⬤ insegnamenti morali
⬤ nostalgico e classico.
⬤ Scarsa qualità di alcune versioni dell'ebook (errori di battitura, pagine mancanti)
⬤ linguaggio impegnativo per i lettori moderni
⬤ può sembrare obsoleto per alcuni
⬤ non altrettanto memorabile in termini di messaggio per tutti.
(basato su 89 recensioni dei lettori)
INTRODUZIONE.
Il racconto che segue è stato trovato tra le carte del defunto Diedrich Knickerbocker, un vecchio gentiluomo di New York, molto curioso della storia olandese della provincia e delle maniere dei discendenti dei primi coloni. Le sue ricerche storiche, tuttavia, non si svolgevano tanto tra i libri quanto tra gli uomini, poiché i primi sono tristemente scarsi sui suoi argomenti preferiti, mentre trovava i vecchi borghesi, e ancor più le loro mogli, ricchi di quel patrimonio leggendario così prezioso per la vera storia. Ogni volta che gli capitava di imbattersi in un'autentica famiglia olandese, comodamente chiusa nella sua fattoria dal tetto basso, sotto un platano che si estendeva, la considerava come un piccolo volume di lettere nere e la studiava con lo zelo di un verme da biblioteca.
Il risultato di tutte queste ricerche fu una storia della provincia durante il regno dei governatori olandesi, che egli pubblicò alcuni anni dopo. Ci sono state varie opinioni sul carattere letterario della sua opera e, a dire il vero, non è affatto migliore di quanto dovrebbe essere. Il suo merito principale è la scrupolosa accuratezza, che in effetti è stata un po' messa in discussione alla sua prima apparizione, ma che da allora è stata completamente accertata; ed è ora ammessa in tutte le raccolte storiche come un libro di indiscutibile autorità.
Il vecchio gentiluomo morì poco dopo la pubblicazione della sua opera; e ora che è morto e sepolto, non può fare molto male alla sua memoria dire che il suo tempo avrebbe potuto essere impiegato molto meglio in lavori più pesanti. Tuttavia, egli era solito cavalcare il suo hobby a modo suo; e anche se di tanto in tanto ha sollevato un po' di polvere negli occhi dei suoi vicini e ha addolorato lo spirito di alcuni amici, per i quali provava la più vera deferenza e affetto, tuttavia i suoi errori e le sue follie sono ricordati "più con dolore che con rabbia", e si comincia a sospettare che non abbia mai avuto intenzione di ferire o offendere. Ma per quanto la sua memoria possa essere apprezzata dai critici, è ancora cara a molte persone di cui vale la pena avere la buona opinione; in particolare a certi pasticceri di biscotti, che sono arrivati al punto di imprimere la sua immagine sulle loro torte di capodanno, dandogli così una possibilità di immortalità, quasi pari a quella di essere impresso su una medaglia di Waterloo o su un farthing della Regina Anna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)