Punteggio:
Le recensioni sottolineano che “La leggenda di Sleepy Hollow” è un racconto classico ricco di descrizioni e di approfondimenti sui personaggi, in particolare su Ichabod Crane. Anche se ci sono opinioni contrastanti riguardo al ritmo e al linguaggio, molti lo trovano una lettura degna di nota, soprattutto nel periodo di Halloween. I critici notano che la narrazione offre uno sguardo al folklore e alle superstizioni dell'epoca, mostrando anche l'ambizione e i difetti di Ichabod.
Vantaggi:Ben scritto, con descrizioni vivide, sviluppo coinvolgente dei personaggi, piacevole per Halloween, considerato un classico e una valida riflessione sulla natura umana e sul folklore.
Svantaggi:A volte è un po' prolisso ed eccessivamente descrittivo, può mancare di profondità nella trama, le aspettative create dagli adattamenti possono differire dalla storia originale e le interpretazioni dei personaggi possono scontrarsi con i punti di vista moderni.
(basato su 531 recensioni dei lettori)
The Legend of Sleepy Hollow by Washington Irving, Fiction, Classics
La storia è ambientata nel 1790 nella campagna intorno all'insediamento olandese di Tarry Town (la storica Tarrytown, New York), in una radura isolata chiamata Sleepy Hollow.
Sleepy Hollow è famosa per i suoi fantasmi e per l'atmosfera inquietante che pervade l'immaginazione dei suoi abitanti e dei visitatori. Alcuni residenti sostengono che questa città sia stata stregata durante i primi giorni dell'insediamento olandese.
Altri dicono che un vecchio capo dei nativi americani, lo stregone della sua tribù, tenesse qui i suoi powwows prima che il paese fosse scoperto dal maestro Hendrick Hudson. La parte principale delle storie, tuttavia, riguardava lo spettro preferito di Sleepy Hollow, il Cavaliere senza testa, che negli ultimi tempi era stato sentito più volte pattugliare il paese e, si diceva, legava il suo cavallo di notte tra le tombe del cimitero della chiesa. A questa storia fece immediatamente riscontro la tre volte meravigliosa avventura di Brom Bones, che mise in luce l'Assia galoppante come un vero e proprio fantino.
Affermò che una notte, mentre tornava dal vicino villaggio di Sing Sing, era stato sorpreso da questo soldato di mezzanotte; che si era offerto di gareggiare con lui per una scodella di punch, e che avrebbe anche dovuto vincere, perché Daredevil batteva il cavallo goblin in ogni sua parte, ma proprio quando arrivarono al ponte della chiesa, l'Assia si imbizzarrì e sparì in un lampo di fuoco. Tutte queste storie, raccontate con quel sottofondo sonnolento con cui gli uomini parlano al buio, con le facce degli ascoltatori che solo di tanto in tanto ricevono un bagliore casuale dal bagliore di una pipa, affondarono profondamente nella mente di Ichabod....
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)