Punteggio:
Dare to Lead di Brené Brown offre una prospettiva trasformativa sulla leadership, sottolineando l'importanza della vulnerabilità, dell'empatia e dell'autenticità. Attraverso una miscela di ricerche, aneddoti personali e strategie pratiche, Brown sfida la visione tradizionale dei leader e instilla l'idea che la vera leadership deriva dall'essere autentici e coraggiosi. Le intuizioni del libro sono applicabili non solo in ambito professionale, ma anche in contesti personali, rendendolo una risorsa preziosa per chiunque voglia migliorare le proprie capacità di leadership e le relazioni interpersonali.
Vantaggi:⬤ Forte enfasi sulla vulnerabilità come punto di forza della leadership.
⬤ Fornisce strumenti e strategie praticabili per l'auto-riflessione e la crescita.
⬤ Incorpora ricerche ed esempi di vita reale a sostegno delle intuizioni.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente e accessibile.
⬤ Applicabile a vari aspetti della vita, non solo al lavoro.
⬤ Ispira la responsabilità personale e il coraggio nei ruoli di leadership.
⬤ Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di un sistema coerente o di una struttura rigorosa.
⬤ Il forte ricorso ad aneddoti personali può risultare ripetitivo per alcuni.
⬤ Alcuni concetti, come l'autenticità e la vulnerabilità, possono essere considerati idealistici in alcuni contesti organizzativi.
⬤ La mancanza di esempi pratici quando i principi non danno risultati può essere frustrante.
⬤ Potrebbe non offrire nuovi spunti a chi è già esperto di formazione alla leadership.
(basato su 1226 recensioni dei lettori)
Dare to Lead: Brave Work. Tough Conversations. Whole Hearts.
Nei suoi bestseller numero 1 del New York Times, Bren Brown ci ha insegnato cosa significa osare molto, essere forti e sfidare la natura selvaggia. Ora, sulla base di nuove ricerche condotte con leader, responsabili del cambiamento e innovatori culturali, ci mostra come mettere in pratica queste idee per poter fare un passo avanti e guidare".
La leadership non è fatta di titoli, status e potere. Un leader è chiunque si assuma la responsabilità di riconoscere il potenziale delle persone e delle idee e abbia il coraggio di svilupparlo.
Quando abbiamo il coraggio di guidare, non pretendiamo di avere le risposte giuste.
Siamo curiosi e poniamo le domande giuste. Non vediamo il potere come finito e non lo accumuliamo.
Sappiamo che il potere diventa infinito quando lo condividiamo con gli altri. Non evitiamo le conversazioni e le situazioni difficili.
Ci lasciamo andare alla vulnerabilità quando è necessario per fare un buon lavoro.
Ma una leadership audace in una cultura definita dalla scarsità, dalla paura e dall'incertezza richiede la costruzione di competenze su tratti profondamente e unicamente umani. L'ironia è che stiamo scegliendo di non investire nello sviluppo dei cuori e delle menti dei leader proprio mentre ci affanniamo a capire cosa abbiamo da offrire che le macchine e l'IA non possano fare meglio e più velocemente. Cosa possiamo fare meglio? Per cominciare, l'empatia, la connessione e il coraggio.
Bren Brown, autrice di quattro bestseller del New York Times, ha trascorso gli ultimi vent'anni a studiare le emozioni e le esperienze che danno significato alla nostra vita e gli ultimi sette anni a lavorare con leader e team trasformativi in tutto il mondo. Ha scoperto che i leader di organizzazioni che vanno dalle piccole startup imprenditoriali e dalle aziende a conduzione familiare alle organizzazioni non profit, alle organizzazioni civiche e alle aziende Fortune 50 si pongono tutti la stessa domanda.
Come si fa a coltivare leader più coraggiosi e audaci e come si fa a incorporare il valore del coraggio nella propria cultura?
In questo nuovo libro, Brown si avvale di ricerche, storie ed esempi per rispondere a queste domande con lo stile senza fronzoli che milioni di lettori si aspettano e amano.
Brown scrive: "Una delle scoperte più importanti della mia carriera è che la leadership audace è un insieme di abilità e pratiche che si possono insegnare al 100%. Si tratta di un apprendimento e di un disimparo che richiede un lavoro coraggioso, conversazioni difficili e la possibilità di presentarsi con tutto il cuore. È facile? No, perché scegliere il coraggio piuttosto che la comodità non è sempre una nostra abitudine. Ne vale la pena? Sempre. Vogliamo essere coraggiosi nella nostra vita e nel nostro lavoro. È il motivo per cui siamo qui".
Sia che abbiate letto Daring Greatly e Rising Strong, sia che siate nuovi al lavoro di Bren Brown, questo libro è per tutti coloro che vogliono fare un passo avanti ed entrare in una leadership coraggiosa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)