Punteggio:
Il libro “Oblomov” presenta un complesso studio del personaggio titolare, Oblomov, che rappresenta la letargia e l'indecisione, catturando sia l'umorismo che la tragedia nella sua vita. I lettori apprezzano la ricchezza dei temi, l'umorismo e l'intricato sviluppo dei personaggi del romanzo, anche se le opinioni variano per quanto riguarda il ritmo e la profondità della trama.
Vantaggi:I lettori sottolineano l'esplorazione di temi rilevanti, l'umorismo e la profondità dei personaggi. La qualità della traduzione è lodata, soprattutto da coloro che apprezzano lo stile letterario. Molti si sono immedesimati nelle lotte di Oblomov, trovandole comprensibili, e hanno notato che il finale è profondo e fa riflettere.
Svantaggi:I critici sottolineano che il ritmo della storia è lento e può sembrare stagnante, soprattutto a causa dell'inazione di Oblomov. Alcuni lettori trovano il personaggio di Oblomov frustrante o antipatico, con conseguente delusione. La seconda parte della narrazione risulta spesso disarticolata e meno coinvolgente a causa dei suoi elementi sentimentali.
(basato su 110 recensioni dei lettori)
Ivan Goncharov è stato un romanziere russo che ha raggiunto la fama letteraria in tarda età, dopo una carriera nel servizio pubblico durata più di trent'anni. Il suo primo romanzo, "Una storia comune", ebbe un successo definitivo e la sua notorietà si consolidò con la pubblicazione del suo secondo romanzo, "Oblomov", nel 1850.
Basato su un racconto scritto un anno prima, "Oblomov" parla di un uomo colto, intelligente e dell'alta borghesia che attraversa una crisi di mezza età. Ilya Ilyich Oblomov è sprofondato in un torpore letargico, che chiama "Oblomovismo", e passa la maggior parte del tempo sdraiato sul divano o a letto. Goncharov ritrae magnificamente il processo di declino di Oblomov, nonché le sue conseguenze, dapprima attraverso i flashback e poi con l'intervento di Andrey Stoltz, un uomo del tutto opposto a Oblomov.
Il romanzo è stato venerato per la sua brutale ma onesta rappresentazione dell'indolenza della nobiltà russa ed è diventato un classico senza tempo della narrativa russa e psicologica. Questa edizione è stampata su carta priva di acidi e segue la traduzione di C.
J. Hogarth.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)