Luogo e prosperità: come le città ci aiutano a connetterci e a innovare

Punteggio:   (4,4 su 5)

Luogo e prosperità: come le città ci aiutano a connetterci e a innovare (William Fulton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi, principalmente incentrati sulla California, con particolare attenzione alle aree in cui l'autore ha vissuto. Fornisce spunti di riflessione sulla pianificazione urbana, soprattutto nella California meridionale, ma alcuni saggi sono meno incisivi a causa di un approccio più teorico.

Vantaggi:

Discussioni coinvolgenti sulla California, in particolare su Auburn e Ventura. Offre preziosi spunti di riflessione sulla pianificazione urbana in relazione alla scarsità d'acqua e alla presenza dell'industria dell'intrattenimento a Los Angeles.

Svantaggi:

Alcuni saggi sembrano superati e meno rilevanti per le questioni attuali. I saggi teorici potrebbero non fornire nuove informazioni a chi ha familiarità con la pianificazione urbana.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Place and Prosperity: How Cities Help Us to Connect and Innovate

Contenuto del libro:

Ci sono poche domande più potenti di "Da dove vieni" o "Dove vivi? "Le persone si sentono intensamente legate alle città come luoghi e alle altre persone che sentono questo stesso legame. Per comprendere i luoghi - e in generale gli insediamenti umani - è importante capire che i luoghi non sono creati per caso. Vengono creati per promuovere un programma politico o economico. Le città migliori emergono quando le persone che le creano pensano in modo più ampio e consapevole ai luoghi che stanno creando. In Place and Prosperity: How Cities Help Us to Connect and Innovate (Luogo e prosperità: come le città ci aiutano a connetterci e a innovare), l'esperto di pianificazione urbana William Fulton analizza in modo coinvolgente il processo con cui vengono prese le decisioni sui luoghi, il modo in cui le città sono motori di prosperità e il modo in cui luogo e prosperità sono profondamente intrecciati. Fulton ha scritto di città nel corso dei suoi quarant'anni di carriera, che lo hanno visto lavorare come giornalista, professore, sindaco, direttore della pianificazione e direttore di un think tank urbano in una delle grandi città americane. Place and Prosperity è una raccolta curata dei suoi scritti con selezioni nuove e aggiornate e materiale di approfondimento.

Sebbene i saggi contenuti in Place and Prosperity siano per certi versi personali, basati sull'esperienza di Fulton nel conoscere e scrivere di città, il loro scopo principale è quello di mostrare come queste due idee - luogo e prosperità - siano al centro di ciò che è una città e, per estensione, di ciò che è la nostra società. Fulton mostra come, nel tempo, un luogo di successo crei beni economici duraturi che non scompaiono e pongano le basi per la prosperità futura. Ma perché l'urbanistica abbia successo, tutti noi dobbiamo partecipare a rendere le città luoghi eccellenti per tutti. Perché le città, per quanto imponenti come ambienti fisici, non funzionano senza di noi.

Le città sono resistenti. Nel corso dei decenni sono state colpite dalla fuga dei bianchi, dal degrado, dal rinnovamento urbano, dall'ineguaglianza degli investimenti, da eventi meteorologici sempre più estremi e ora dalla peggiore pandemia del secolo, e continuano a resistere. Fulton dimostra che, al loro meglio, le città non solo ci ispirano e ci elevano, ma rendono la nostra vita quotidiana più conveniente, più soddisfacente e più prospera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642832501
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria delle rappresentazioni: Un primo corso - Representation Theory: A First Course
L'obiettivo primario di queste lezioni è quello di introdurre...
Teoria delle rappresentazioni: Un primo corso - Representation Theory: A First Course
Introduzione alle varietà toriche. (Am-131), Volume 131 - Introduction to Toric Varieties. (Am-131),...
Le varietà toriche sono varietà algebriche che...
Introduzione alle varietà toriche. (Am-131), Volume 131 - Introduction to Toric Varieties. (Am-131), Volume 131
Giovani tableaux: con applicazioni alla teoria delle rappresentazioni e alla geometria - Young...
Questo libro sviluppa la combinatoria dei tableaux...
Giovani tableaux: con applicazioni alla teoria delle rappresentazioni e alla geometria - Young Tableaux: With Applications to Representation Theory and Geometry
Teoria della rappresentazione: Un primo corso - Representation Theory: A First Course
L'obiettivo primario di queste lezioni è quello di introdurre...
Teoria della rappresentazione: Un primo corso - Representation Theory: A First Course
Varietà di Schubert e loci di degenerazione - Schubert Varieties and Degeneracy Loci
Le varietà di Schubert e i loci di degenerazione hanno una lunga...
Varietà di Schubert e loci di degenerazione - Schubert Varieties and Degeneracy Loci
Luogo e prosperità: come le città ci aiutano a connetterci e a innovare - Place and Prosperity: How...
Ci sono poche domande più potenti di "Da dove...
Luogo e prosperità: come le città ci aiutano a connetterci e a innovare - Place and Prosperity: How Cities Help Us to Connect and Innovate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)