Punteggio:
Le recensioni di “Honeymoon” di Patrick Modiano riflettono un'accoglienza mista, mettendo in evidenza il suo stile di scrittura elegante e la narrazione complessa e ossessionante. Mentre molti lettori sono stati affascinati dalla natura misteriosa ed evocativa della storia, alcuni l'hanno trovata difficile da seguire e priva di risoluzione. I temi generali legati alla memoria e alla storia personale hanno risuonato con alcuni lettori, ma lo stile astratto del libro ha spiazzato altri.
Vantaggi:⬤ Scrittura elegante e scarna
⬤ personaggi accattivanti e ossessionanti
⬤ immagini intriganti
⬤ esplora temi profondi come la memoria e l'identità
⬤ profondità soddisfacente nonostante i punti in sospeso
⬤ descritto come un pezzo unico di letteratura
⬤ piacevole per gli appassionati di autori esistenziali e assurdi.
⬤ Difficile da seguire a volte
⬤ finale brusco e inconcludente
⬤ può richiedere una conoscenza preliminare dei temi dell'Olocausto per essere apprezzato appieno
⬤ non è coinvolgente come altre opere di Modiano
⬤ alcuni lo hanno trovato noioso o ottuso.
(basato su 32 recensioni dei lettori)
Honeymoon
Dal maestro della narrazione Patrick Modiano: vincitore del Premio Nobel per la Letteratura
Jean B., il narratore di Honeymoon di Patrick Modiano, è immerso in un mondo in cui giorno e notte, passato e presente, non hanno demarcazioni. Dopo aver trascorso la sua vita adulta a girare documentari su esploratori perduti, Jean decide improvvisamente di abbandonare la moglie e la carriera e di intraprendere quello che sembra essere un viaggio verso il nulla.
Finge di volare a Rio per girare un altro film, ma torna nel suo sobborgo parigino per trascorrere le sue giornate solitarie raccontando o immaginando la vita di Ingrid e Rigaud, una coppia di rifugiati che aveva conosciuto vent'anni prima e nella quale aveva riconosciuto un'anomia spirituale che sembrava riflettere e giustificare la sua. A poco a poco, la loro storia diventa più reale dell'esistenza quotidiana di Jean, mentre il suo scavo nel passato si trasforma lentamente in un'ossessione totalizzante.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)