La filosofia della pratica matematica

Punteggio:   (4,7 su 5)

La filosofia della pratica matematica (Paolo Mancosu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla filosofia della pratica matematica ha ricevuto recensioni contrastanti, con critiche significative per quanto riguarda il contenuto e l'approccio. Una recensione lo ritiene in gran parte inutile, sostenendo che ribadisce idee semplici senza esplorarle a fondo. L'autore critica il modo in cui il libro tratta le prospettive cognitive e sottolinea la sua aderenza al formalismo come un grave difetto. Un ulteriore feedback indica un'esperienza favorevole per quanto riguarda le condizioni di consegna del libro.

Vantaggi:

Il libro è arrivato in tempo e in ottime condizioni.

Svantaggi:

Il libro è percepito come per lo più inutile, con idee ripetitive e mancanza di profondità. Non riesce a rifiutare il formalismo in modo convincente e non esplora adeguatamente le prospettive cognitive della matematica, mancando di approfondimenti storici significativi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Philosophy of Mathematical Practice

Contenuto del libro:

La filosofia della matematica contemporanea ci offre un'imbarazzante ricchezza. Tra le principali aree di lavoro si possono elencare gli sviluppi dei programmi fondazionali classici, gli approcci analitici all'epistemologia e all'ontologia della matematica e gli sviluppi all'intersezione tra storia e filosofia della matematica.

Ma chiunque abbia familiarità con la filosofia della matematica contemporanea sarà consapevole della necessità di nuovi approcci che prestino maggiore attenzione alla pratica matematica. Questo libro è il primo tentativo di fornire una presentazione coerente e unitaria di questa nuova ondata di lavoro in filosofia della matematica. Il nuovo approccio è innovativo almeno sotto due aspetti.

In primo luogo, ritiene che vi siano importanti caratteristiche inedite della matematica contemporanea che meritano attenzione filosofica tanto quanto la distinzione tra matematica costruttiva e non costruttiva all'epoca dei dibattiti fondativi. In secondo luogo, sostiene che molti argomenti che sfuggono a un trattamento logico puramente formale - come la visualizzazione, la spiegazione e la comprensione - possono comunque essere sottoposti a un'analisi filosofica.

La filosofia della pratica matematica" comprende un'introduzione del curatore e otto capitoli scritti da alcuni dei principali studiosi del settore. Ogni capitolo è costituito da una breve introduzione all'argomento generale del capitolo stesso, seguita da un articolo di ricerca più lungo nell'area.

Gli otto argomenti selezionati rappresentano un ampio spettro della riflessione filosofica contemporanea su diversi aspetti della pratica matematica: il ragionamento diagrammatico e i sistemi di rappresentazione; la visualizzazione; la spiegazione matematica; la purezza dei metodi; i concetti matematici; la rilevanza filosofica della teoria delle categorie; gli aspetti filosofici dell'informatica in matematica; l'impatto filosofico dei recenti sviluppi della fisica matematica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199640102
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:460

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla teoria delle prove: Normalizzazione, eliminazione dei tagli e prove di coerenza -...
Un'introduzione accessibile alla teoria delle...
Introduzione alla teoria delle prove: Normalizzazione, eliminazione dei tagli e prove di coerenza - An Introduction to Proof Theory: Normalization, Cut-Elimination, and Consistency Proofs
Da Brouwer a Hilbert: il dibattito sui fondamenti della matematica negli anni Venti del Novecento -...
From Brouwer To Hilbert: The Debate on the...
Da Brouwer a Hilbert: il dibattito sui fondamenti della matematica negli anni Venti del Novecento - From Brouwer to Hilbert: The Debate on the Foundations of Mathematics in the 1920s
Logica sillogistica e dimostrazione matematica - Syllogistic Logic and Mathematical Proof
La logica sillogistica ha le risorse per catturare la prova...
Logica sillogistica e dimostrazione matematica - Syllogistic Logic and Mathematical Proof
Introduzione alla teoria della prova: Normalizzazione, eliminazione dei tagli e prove di coerenza -...
Un'introduzione accessibile alla teoria delle...
Introduzione alla teoria della prova: Normalizzazione, eliminazione dei tagli e prove di coerenza - An Introduction to Proof Theory: Normalization, Cut-Elimination, and Consistency Proofs
Astrazione e infinito - Abstraction and Infinity
Paolo Mancosu offre un'indagine originale sugli aspetti storici e sistematici delle nozioni di astrazione e di infinito e...
Astrazione e infinito - Abstraction and Infinity
La filosofia della pratica matematica - The Philosophy of Mathematical Practice
La filosofia della matematica contemporanea ci offre un'imbarazzante...
La filosofia della pratica matematica - The Philosophy of Mathematical Practice
Filosofia della matematica e pratica matematica nel XVII secolo - Philosophy of Mathematics and...
Il XVII secolo ha visto progressi drammatici nella...
Filosofia della matematica e pratica matematica nel XVII secolo - Philosophy of Mathematics and Mathematical Practice in the Seventeenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)