La danza del cambiamento: Le sfide per sostenere lo slancio in un'organizzazione di apprendimento

Punteggio:   (4,4 su 5)

La danza del cambiamento: Le sfide per sostenere lo slancio in un'organizzazione di apprendimento (M. Senge Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La danza del cambiamento” sottolineano la sua importanza come risorsa completa sulla gestione del cambiamento, in particolare per sostenere le iniziative di Learning Organization. Sebbene molti lettori lo trovino pratico e perspicace, alcuni ne criticano la formattazione e ne mettono in dubbio l'originalità rispetto alle opere precedenti di Senge.

Vantaggi:

Approfondimenti completi sul sostegno al cambiamento
pratici e basati sull'evidenza
utili per comprendere le dinamiche organizzative
consente una lettura mirata su temi specifici
preziosi per consulenti e professionisti coinvolti nella gestione del cambiamento.

Svantaggi:

La scarsa formattazione delle versioni Kindle
percepita come ripetitiva e priva di nuove idee rispetto alle opere precedenti
può risultare complicata e noiosa per alcuni lettori
una strutturazione non convenzionale può interrompere il flusso di lettura.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dance of Change: The Challenges to Sustaining Momentum in a Learning Organization

Contenuto del libro:

Da quando Peter Senge ha pubblicato il suo libro rivoluzionario La quinta disciplina, lui e i suoi collaboratori si sono sentiti chiedere spesso dalla comunità imprenditoriale: "Come possiamo andare oltre i primi passi del cambiamento aziendale? Come possiamo sostenere lo slancio? "Sanno che oggi le aziende e le organizzazioni non possono prosperare senza imparare ad adattare i loro atteggiamenti e le loro pratiche. Ma le aziende che avviano iniziative di cambiamento scoprono, dopo il successo iniziale, che anche gli sforzi più promettenti per trasformare o rivitalizzare le organizzazioni - nonostante l'interesse, le risorse e i risultati commerciali convincenti - possono non riuscire a mantenersi nel tempo. Questo perché le organizzazioni hanno sistemi immunitari complessi e ben sviluppati, volti a preservare lo status quo.

Ora, sulla base di nuove teorie sulla leadership e sul successo a lungo termine delle iniziative di cambiamento, e sulla base di venticinque anni.

Grazie alla loro esperienza nella costruzione di organizzazioni che apprendono, gli autori di The Fifth Discipline Fieldbook mostrano come accelerare il successo ed evitare gli ostacoli che possono bloccare lo slancio. La danza del cambiamento", scritto per manager e dirigenti a tutti i livelli di un'organizzazione, rivela come i leader aziendali possano lavorare insieme per anticipare le sfide che un profondo cambiamento costringerà l'organizzazione ad affrontare. In seguito, in un formato chiaro e convincente, i lettori impareranno a costruire le capacità personali e organizzative necessarie per affrontare queste sfide.

Queste sfide non sono imposte dall'esterno, ma sono il prodotto di presupposti e pratiche che le persone danno per scontate, una parte intrinseca e naturale dei processi di cambiamento. E possono bloccare l'innovazione, a meno che i manager a tutti i livelli non imparino ad anticiparle e a riconoscere i vantaggi nascosti in ogni sfida e il potenziale per stimolare un'ulteriore crescita. La sfida spesso riscontrata del "tempo insufficiente", ad esempio, la mancanza di controllo sul tempo disponibile per le iniziative di innovazione e apprendimento, rappresenta una preziosa opportunità per riorganizzare il modo in cui le persone organizzano il proprio posto di lavoro.

Questo libro identifica le sfide universali che le organizzazioni si trovano ad affrontare, tra cui la sfida della "paura e dell'ansia", la necessità di diffondere l'apprendimento attraverso i confini organizzativi, i modi in cui i presupposti incorporati nei sistemi di misurazione aziendali possono ostacolare le iniziative di apprendimento e le incomprensioni quasi inevitabili tra i "veri credenti" e i non credenti in un'azienda.

Ricco di esercizi individuali e di gruppo, di resoconti approfonditi di iniziative di apprendimento sostenute da manager e leader del settore e di consigli pratici ben collaudati, La danza del cambiamento offre una prospettiva da insider sull'implementazione di iniziative di apprendimento e cambiamento in aziende come British Petroleum, Chrysler, Dupont, Ford, General Electric, Harley-Davidson, Hewlett-Packard, Mitsubishi Electric, Royal DutchShell, Shell Oil Company, Toyota, l'esercito degli Stati Uniti e Xerox. Offre consigli fondamentali per i manager di linea, i leader esecutivi, i networker interni, gli educatori e tutti coloro che stanno lottando per mettere in pratica le iniziative di cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385493222
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di campo della quinta disciplina - The Fifth Discipline Fieldbook
Il best-seller di Senge "La quinta disciplina" ha portato Business Week a...
Il libro di campo della quinta disciplina - The Fifth Discipline Fieldbook
La quinta disciplina: L'arte e la pratica dell'organizzazione che apprende - The Fifth Discipline:...
PIÙ DI UN MILIONE DI COPIE IN STAMPA - "Uno dei...
La quinta disciplina: L'arte e la pratica dell'organizzazione che apprende - The Fifth Discipline: The Art & Practice of the Learning Organization
La danza del cambiamento: Le sfide per sostenere lo slancio in un'organizzazione di apprendimento -...
Da quando Peter Senge ha pubblicato il suo libro...
La danza del cambiamento: Le sfide per sostenere lo slancio in un'organizzazione di apprendimento - The Dance of Change: The Challenges to Sustaining Momentum in a Learning Organization
Quinta Disciplina: L'arte e la pratica dell'organizzazione che apprende - Seconda edizione - Fifth...
Uno dei libri di management più importanti degli...
Quinta Disciplina: L'arte e la pratica dell'organizzazione che apprende - Seconda edizione - Fifth Discipline: The art and practice of the learning organization - Second edition
Scuole che imparano (aggiornato e rivisto): Un manuale di quinta disciplina per educatori, genitori...
"Un rimedio ricco e necessario per le istituzioni...
Scuole che imparano (aggiornato e rivisto): Un manuale di quinta disciplina per educatori, genitori e tutti coloro che hanno a cuore l'educazione - Schools That Learn (Updated and Revised): A Fifth Discipline Fieldbook for Educators, Parents, and Everyone Who Cares about Education
Presenza: Lo scopo umano e il campo del futuro - Presence: Human Purpose and the Field of the...
Presence è uno sguardo intimo sullo sviluppo di...
Presenza: Lo scopo umano e il campo del futuro - Presence: Human Purpose and the Field of the Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)