Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
The CSS Alabama and CSS Shenandoah: The History and Legacy of the Confederacy's Legendary Raiding Ships during the Civil War
*Include immagini.
*Include testimonianze.
*Include risorse online e una bibliografia per ulteriori letture.
Dopo il primo anno della Guerra Civile, la Confederazione si trovò di fronte a un grave problema. Sebbene il Sud avesse ottenuto vittorie straordinarie sulla terraferma, era stato praticamente tagliato fuori dal mondo del mare. Il Nord più industrializzato aveva capito che, in caso di guerra prolungata, il modo migliore per sconfiggere la Confederazione era quello di affamarla di rifornimenti. I ribelli iniziarono la guerra senza una vera e propria marina militare e così il governo federale istituì rapidamente un blocco di tutti i porti e le foci dei fiumi del Sud. Privando il Sud delle entrate derivanti dalla sua principale esportazione, il cotone, il Nord danneggiò gravemente l'economia del Sud.
Senza l'intervento dell'Europa e la capacità di costruire una marina che potesse competere con quella dell'Unione, la Confederazione si ridusse per lo più a una resistenza simbolica e all'uso di navi veloci che potessero eludere il blocco e importare ed esportare merci. Anche in questo caso, il successo fu solo parziale e oggi i "blockade runner" sono più noti per le loro attività extracurriculari.
In particolare, alcuni equipaggi agirono anche come corsari in alto mare, attaccando le navi statunitensi e prendendo il bottino per sé. Le audaci imprese di questi incursori commerciali catturarono l'immaginazione dei soldati e dei civili sudisti e sollevarono il morale, anche se le notizie sulla guerra si facevano sempre più cupe.
La USS Kearsarge si scontrò con l'Alabama al largo delle coste francesi. Ignorando che la nave dell'Unione era in parte dotata della corazza di una nave da guerra, i Confederati decisero di attaccare e, dopo che l'Alabama fu scortata fuori dal porto francese da navi francesi, l'Alabama e la Kearsage duellarono tra loro in piena vista di centinaia di francesi riuniti sulla costa. La battaglia durò circa un'ora, finché l'Alabama non si diresse verso il fondo e decine di marinai furono uccisi o feriti. Altre decine di persone furono salvate, tra cui alcune dalla Kearsarge, e con ciò la più famosa nave da raid confederata non esisteva più. La battaglia stessa fu celebrata in numerose opere d'arte, tra cui alcuni dipinti di Edouard Manet, e la fine dell'Alabama portò sollievo ai sostenitori dell'Unione in tutta l'America.
Data la mortalità della guerra, la storia della CSS Shenandoah, l'ultima nave della Guerra Civile ad arrendersi, è ancora più notevole perché fu una delle poche forze a non infliggere vittime. È anche una storia intrigante, perché inizia con un racconto di spie al lavoro, non in un Paese dilaniato dalla guerra, ma in Inghilterra, una nazione allo stesso tempo attratta e terrorizzata dalla Guerra Civile. Lì, la Sea King fu acquistata e divenne un altro tipo di nave con un nome diverso, attrezzata per il combattimento e ribattezzata CSS Shenandoah. Per ironia della sorte, il nome era quello di una delle regioni più attraenti del Sud, assolutamente combattuta e devastata più volte durante la guerra.
Alla fine, non fu tanto ciò che la Shenandoah fece a renderla controversa quanto il momento in cui lo fece, perché grazie alla lentezza delle comunicazioni del XIX secolo, l'equipaggio della nave causò alcuni dei danni più gravi nelle settimane successive alla fine della guerra. Infatti, quando la nave si arrese al governo britannico nel novembre 1865, divenne l'ultima nave confederata al mondo a farlo, il che significa che l'equipaggio dovette affrontare la possibilità di essere etichettato come pirata. Fortunatamente, all'epoca, come oggi, si riconobbe che si trattava di un semplice incidente storico, non di pirateria deliberata, e gli uomini non furono perseguiti. Al contrario, tornarono a casa con più storie da raccontare della maggior parte dei marinai e meno sangue sulle mani.
Questo libro esamina come la leggendaria nave abbia predato le navi dell'Unione in tutto il mondo per gran parte della guerra. Insieme a immagini che ritraggono persone, luoghi ed eventi importanti, imparerete a conoscere la CSS Alabama e la CSS Shenandoah come mai prima d'ora.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)