Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
The Disavowed Community
A più di trent'anni da quando Maurice Blanchot scrive La comunità inconfessabile (1983) - un libro che offriva una risposta critica a un primo saggio di Jean-Luc Nancy sulla "comunità inoperosa" - Nancy risponde a sua volta con La comunità disconosciuta.
Partendo dalla proposta iniziale di Jean-Christophe Bailly di pensare la comunità in termini di "numero" o di "numerosi" e sviluppandosi come una lettura ravvicinata del testo di Blanchot, il nuovo libro di Nancy affronta una serie di temi e motivi che segnano sia la sua vicinanza che la sua distanza dal pensiero di Blanchot, dalla "comunità degli amanti" di Bataille alla relazione tra comunità, comunitarismo ed essere-in-comune, a Marguerite Duras, all'Eucaristia. Un ripensamento chiave della politica e del politico, questo scambio apre una nuova comprensione della comunità giocata come una questione di dichiarazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)