Punteggio:
Le recensioni sottolineano come la scrittura di Colette sia profondamente evocativa e coinvolgente, in grado di catturare l'infanzia nella Francia rurale con nostalgia e calore. I lettori apprezzano le immagini vivide e il tenero ritratto della madre, Sido. Tuttavia, alcuni esprimono frustrazione per le condizioni del libro al momento dell'acquisto e lo trovano prolisso o difficile da seguire.
Vantaggi:⬤ Una scrittura bella e coinvolgente con immagini ricche
⬤ cattura l'essenza dell'infanzia e della vita familiare
⬤ un ritratto nostalgico e affascinante della madre di Colette
⬤ una narrazione incantevole e coinvolgente
⬤ una grande fuga nel passato.
⬤ I libri possono essere trovati in cattive condizioni
⬤ alcuni possono trovare la scrittura arcana e difficile da seguire
⬤ la stampa su carta bianca può essere scomoda per la lettura
⬤ percepita come autoindulgente da alcuni recensori.
(basato su 20 recensioni dei lettori)
My Mother's House and Sido
In Casa di mia madre e Sido, Colette gioca con le variazioni narrative sui temi dell'infanzia, della famiglia e, soprattutto, di sua madre.
Vivacemente viva, amante delle città, della musica, del teatro e dei libri, Sido si dedicava al suo villaggio, Saint-Saveur, al suo giardino, con i suoi abitanti e i suoi animali, e soprattutto ai suoi figli, in particolare al più piccolo, che chiamava Minet-Ch ri. A differenza di Gigi e Ch ri, che si concentrano in gran parte sull'amore sessuale e sulle sue ripercussioni, La casa di mia madre e Sido si concentrano sulla figura avvincente di una donna potente e materna nella Francia rurale di fine Ottocento, trasmettendo l'impatto che ebbe sulla sua comunità e su sua figlia, che divenne una grande scrittrice.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)