La bufala della Grande Muraglia cinese

Punteggio:   (4,5 su 5)

La bufala della Grande Muraglia cinese (Gleb Nosovskiy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione controversa della storia mondiale, sostenendo che gran parte di ciò che è accettato sulle civiltà antiche prima dell'800 d.C. è inventato. L'autore, il dottor Fomenko, sostiene che gli eventi e le figure dell'antichità sono datati in modo errato e fraintesi, proponendo che la Russia abbia svolto un ruolo storico più significativo di quanto sia riconosciuto. I critici ritengono che le argomentazioni siano basate su ragionamenti errati e su una mancanza di comprensione della storia consolidata.

Vantaggi:

Alcuni recensori trovano il libro interessante e notano che Fomenko presenta un caso convincente contro la datazione tradizionale degli eventi storici, in particolare per quanto riguarda la Grande Muraglia cinese. L'approccio scientifico, come percepito da alcuni, cerca di sfidare i punti di vista accettati e presenta una narrazione storica alternativa.

Svantaggi:

Molti critici definiscono il libro come l'opera di un teorico della cospirazione con una comprensione inadeguata della storia, pieno di affermazioni infondate e di logica errata. Alcuni sostengono che promuova il nazionalismo russo e distorca i fatti storici accertati. I recensori spesso sottolineano il rifiuto dell'autore nei confronti delle arti e delle scienze umane, considerandolo una semplificazione eccessiva di complesse narrazioni storiche.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Wall of China Hoax

Contenuto del libro:

La storia della Cina copiata dall'Europa e da Bisanzio.

La storia della Cina fino al XV secolo d.C. è, in realtà, la storia dell'Europa e della regione mediterranea, in particolare di Bisanzio. Le cronache storiche che ci parlano dell'Europa sono state trapiantate in Cina dai gesuiti non prima del XVI-XVII secolo d.C..

Oggi si ritiene che la costruzione della Grande Muraglia cinese sia iniziata nel III secolo a.C., presumibilmente come protezione dai nomadi del nord. L'argomentazione che la muraglia sia stata riparata durante questi duemila anni è dubbia.

Solo una costruzione piuttosto recente vale la pena di essere riparata, altrimenti diventerà obsoleta e si ridurrà a un semplice relitto. Questo è ciò che osserviamo in Europa, tra l'altro. Le vecchie mura difensive sono state demolite e al loro posto ne sono state costruite di nuove e più solide. Ad esempio, molte fortificazioni in Russia sono state ricostruite nel XVI secolo.

Eppure ci viene detto che la Muraglia cinese, una volta costruita, è rimasta immutata per duemila anni. Non ci viene detto che si tratta di una "muraglia moderna costruita di recente sul sito di quella antica", ma che si tratta esattamente della muraglia che era stata costruita duemila anni fa. Questo è estremamente strano, per non dire di più. Quando e contro chi era stato costruito il muro?

Secondo la Nuova Cronologia, la storia "cinese" prima del XV secolo si è svolta in realtà in Europa; pertanto, la Muraglia cinese non poteva essere costruita prima del XV secolo d.C. E, naturalmente, non è stata costruita contro le lance e le frecce, anche se con punta di rame o di pietra, del III secolo a.C. Tali mura sono necessarie contro le armi da fuoco. La costruzione di tali fortificazioni iniziò all'incirca nel XV secolo, in seguito all'invenzione dei cannoni e delle armi d'assedio.

Ci sono molti preconcetti sulla storia della Cina. Si presume che sia eccezionalmente antica, molto più della storia europea, e che le sue datazioni siano perfettamente affidabili. Le basi della cronologia cinese sono ritenute così solide da costituire un classico esempio di cronologia indubbiamente antica e affidabile.

Un altro esempio è l'invenzione della stampa da parte dei tedeschi nel XV secolo, di cui la prima stima è del 1440. Non c'è nulla di strano nel fatto che questa invenzione sia stata fatta in Europa in quel periodo - dopo tutto, tutte le lingue europee usano alfabeti fonetici.

Tuttavia, la storia consensuale sta cercando di convincerci che qualcuno ha inventato stampi per la stampa in Cina 300 anni prima, nell'XI secolo, per decine di migliaia di geroglifici. L'invenzione è stata prontamente dimenticata, non servendo ad altro che a passare alla storia.

La versione più plausibile è che un libro europeo (forse olandese) sull'invenzione della stampa in Germania sia stato tradotto in cinese intorno al XVII secolo e sia entrato a far parte della storia cinese. Bisogna anche ricordare la presunta invenzione dei logaritmi in Cina, avvenuta 500 anni prima della loro invenzione nei Paesi Bassi.

Il confronto tra due pubblicazioni, europea e cinese, dimostra che un refuso della tavola dei logaritmi naturali di Napier (pubblicata per la prima volta nel 1620) è stato ripetuto in un libro cinese che si presume sia di 500 anni più vecchio.

È questo il modo naturale di fare storia, ci si chiede? Anche l'Armada spagnola, composta da 300 grandi navi, è diventata una parte importante della storia cinese. Tutti i libri di storia cinese riportano la costruzione di una gigantesca armata di 300 navi nel 1405; si dice che alcune navi fossero lunghe 150 metri, cosa del tutto impossibile per le navi di legno.

Questa flotta fu presumibilmente inviata in India, nei Paesi arabi e così via; la spedizione si ripeté sei o sette volte, il suo scopo rimane poco chiaro. Si tratta ovviamente della Grande Armada spagnola, trasformata dagli abili allievi degli amorevoli gesuiti in un mito cinese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781549795800
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il problema della storia britannica - The Issue with British History
Le ricerche della NASA sulla meccanica terra-luna condotte dall'astrofisico...
Il problema della storia britannica - The Issue with British History
Gli Stati Uniti hanno problemi con le mappe del 18° secolo - USA Has Issues with Maps of 18th...
Le ricerche della NASA sulla meccanica terra-luna...
Gli Stati Uniti hanno problemi con le mappe del 18° secolo - USA Has Issues with Maps of 18th Century
Crociate ed esodi - Crusades and Exoduses
Perché e quando ci furono le Crociate?Il cristianesimo ebbe origine nell'Impero bizantino nel XII secolo come religione...
Crociate ed esodi - Crusades and Exoduses
Il problema di Troia - The Issue with Troy
Le ricerche della NASA sulla meccanica terra-luna condotte dall'astrofisico Robert Newton portano i matematici della MSU...
Il problema di Troia - The Issue with Troy
La bufala della Grande Muraglia cinese - The Great Wall of China Hoax
La storia della Cina copiata dall'Europa e da Bisanzio.La storia della Cina...
La bufala della Grande Muraglia cinese - The Great Wall of China Hoax
Il problema dell'astronomia cinese - The Issue with Chinese Astronomy
La Cina "antica" è al massimo un equivocoLa ricerca della NASA sulla meccanica...
Il problema dell'astronomia cinese - The Issue with Chinese Astronomy
Il problema del battesimo della Russia - The Issue with Baptism of Russia
Il quadruplo battesimo della RussiaLa versione ufficiale della storia...
Il problema del battesimo della Russia - The Issue with Baptism of Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)