Il problema di Troia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il problema di Troia (Gleb Nosovskiy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una teoria controversa sulla cronologia della storia antica, sostenendo che gran parte di ciò che viene accettato come fatto storico è in realtà fabbricato o mal interpretato. Si concentra su figure come Schliemann e mette in discussione le narrazioni storiche consolidate, suggerendo che gran parte della civiltà antica è ammantata di mito. I critici sostengono che le argomentazioni dell'autore si basano su una logica errata e su metodologie discutibili.

Vantaggi:

Il libro affronta una premessa interessante e provocatoria che incoraggia i lettori a mettere in discussione le narrazioni storiche accettate. Presenta un tentativo ambizioso di reinterpretare la storia attraverso una lente matematica e ha il potenziale per stimolare la discussione sull'affidabilità dei documenti storici.

Svantaggi:

Le argomentazioni dell'autore sono accolte con scetticismo, in quanto molte recensioni citano la scarsa capacità di ragionamento, il ricorso a dati errati o selezionati e la mancanza di prove credibili. I problemi di formattazione su Kindle rendono difficile la lettura, in particolare le sezioni con grafici e tabelle. Inoltre, l'opera è stata respinta da storici ed esperti del settore, suggerendo una mancanza di profondità e rigore nella metodologia utilizzata.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Issue with Troy

Contenuto del libro:

Le ricerche della NASA sulla meccanica terra-luna condotte dall'astrofisico Robert Newton portano i matematici della MSU a una svolta nella cronologia e nella storia dell'antica Grecia. La questione di Troia" mostra al lettore stupito che l'intera storia di Troia era un imbroglio messo in atto dall'archeologo tedesco "avventuriero" Schleiman. Il dottor Fomenko segue le idee di Sir Isaac Newton in The Chronology of Ancient Kingdoms Amended e, applicando il rasoio di Occam (tra le ipotesi in competizione, dovrebbe essere selezionata quella con il minor numero di presupposti), conclude che la storia di Troia di Omero è pura finzione. In effetti, la localizzazione consensuale della Troia di Omero è Hisarlik, vicino allo stretto dell'Ellesponto. Il signor Heinrich Schliemann ha utilizzato questa ipotesi per battezzare solennemente come "Troia" il sito di scavo di 100 metri per 100 di un minuscolo insediamento antico (di cui le rovine abbondano) da lui scoperto vicino all'Ellesponto, dove ha annunciato il ritrovamento di manufatti in oro di Priamo da lui stesso disegnati e fabbricati dalla gioielleria parigina Bulgari. Lo scavo di Schliemann di nove livelli di resti archeologici con la dinamite è stato costruttivo per sostenere l'Iliade di Omero, ma piuttosto distruttivo per qualsiasi manufatto storico significativo, compreso il livello che si presume essere la Troia storica. Rispetto alla sua "archeologia", il film Troy di Hollywood può essere considerato un eccellente documentario inconfutabile.

Herr Schliemann (1822-1890) era un imprenditore-avventuriero tedesco di stampo indiano. Hyssarlik dovrebbe essere ribattezzata da Troia a Schliemannstadt. Il motivo di questa rapida scoperta è che tutte le cose "antiche" greche erano molto richieste a Berlino nell'anno 1868. Il marchio "antica Roma" era troppo francese e quindi corrotto. Il Reich tedesco doveva essere costruito su un esempio e uno stile greco "antico". Basta guardare gli edifici e i monumenti tedeschi di quel periodo. L'Indiana tedesca Schliemann fece il suo lavoro e consegnò la merce. Sieg Heil!

Da un lato, Fomenko et al. invitano tutti, compresi gli storici, ad applicare il rasoio di Occam alla storia del mondo e a collegare i punti. Dall'altro, gli scienziati Fomenko et al. sono pronti a riconoscere i presunti errori della teoria della Nuova Cronologia, a pentirsi e a ritrattare se e solo se: - i metodi di datazione al radiocarbonio o la dendrocronologia superano i chiari test anonimi della "scatola nera"; - i dati astronomici confutano i loro risultati sulle eclissi solari; - viene dimostrato in modo inconfutabile che Robert Newton (astrofisico della NASA) si sbagliava a bollare l'"antico" Tolomeo come il più grande truffatore della storia nel suo "Crimine di Claudio Tolomeo"; I laboratori di datazione al radiocarbonio eseguono i loro costosissimi test solo se il campione da datare è accompagnato da un'idea di età pronunciata dagli storici in base a... soggettiva.... ... soggettiva... mmm... di pancia e sui libri di storia che hanno scritto negli ultimi 400 anni. I laboratori del radiocarbonio fatturano volentieri le loro operazioni di manipolazione e messa a punto dell'hardware del C14 per ottenere le date "su misura" degli storici. Il circolo vizioso è perfetto. PS: Il preveggente Sant'Agostino ha detto: "... guardatevi dai matematici, soprattutto quando dicono la verità! ". Il dott.

Anatoly Fomenko è membro a pieno titolo (accademico) dell'Accademia russa delle scienze, membro a pieno titolo dell'Accademia russa delle scienze naturali, membro a pieno titolo dell'Accademia internazionale di istruzione superiore delle scienze, dottore in fisica e matematica, professore, capo del Dipartimento di matematica e meccanica dell'Università statale di Mosca. Ha risolto il classico problema di Plateau dalla teoria delle superfici spettrali minime. Autore di 210 pubblicazioni scientifiche, 26 monografie e libri di testo di matematica, è specialista di geometria e topologia, calcolo variazionale, topologia simplettica, geometria e meccanica hamiltoniana, geometria computazionale. Il dottor Fomenko ha problemi con l'Arte della Storia quando osa applicare nuovi metodi empirico-statistici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781549647918
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il problema della storia britannica - The Issue with British History
Le ricerche della NASA sulla meccanica terra-luna condotte dall'astrofisico...
Il problema della storia britannica - The Issue with British History
Gli Stati Uniti hanno problemi con le mappe del 18° secolo - USA Has Issues with Maps of 18th...
Le ricerche della NASA sulla meccanica terra-luna...
Gli Stati Uniti hanno problemi con le mappe del 18° secolo - USA Has Issues with Maps of 18th Century
Crociate ed esodi - Crusades and Exoduses
Perché e quando ci furono le Crociate?Il cristianesimo ebbe origine nell'Impero bizantino nel XII secolo come religione...
Crociate ed esodi - Crusades and Exoduses
Il problema di Troia - The Issue with Troy
Le ricerche della NASA sulla meccanica terra-luna condotte dall'astrofisico Robert Newton portano i matematici della MSU...
Il problema di Troia - The Issue with Troy
La bufala della Grande Muraglia cinese - The Great Wall of China Hoax
La storia della Cina copiata dall'Europa e da Bisanzio.La storia della Cina...
La bufala della Grande Muraglia cinese - The Great Wall of China Hoax
Il problema dell'astronomia cinese - The Issue with Chinese Astronomy
La Cina "antica" è al massimo un equivocoLa ricerca della NASA sulla meccanica...
Il problema dell'astronomia cinese - The Issue with Chinese Astronomy
Il problema del battesimo della Russia - The Issue with Baptism of Russia
Il quadruplo battesimo della RussiaLa versione ufficiale della storia...
Il problema del battesimo della Russia - The Issue with Baptism of Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)