Crociate ed esodi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Crociate ed esodi (Gleb Nosovskiy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un mix di interesse e scetticismo nei confronti della teoria della Nuova Cronologia del Dr. Fomenko, evidenziando il suo punto di vista non convenzionale sulle linee temporali storiche e la sua ricezione tra gli storici tradizionali.

Vantaggi:

Il libro è descritto come intrigante, pieno di diagrammi e presenta una prospettiva unica sulla storia che sfida le narrazioni consolidate. Alcuni hanno trovato che lo stile di scrittura sia sarcastico e divertente, il che aumenta il fascino del libro.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro si basa su teorie discutibili e sulla mancanza di una metodologia storica rigorosa. Molti ritengono che le idee di Fomenko siano radicate nella confusione, nelle imprecisioni e nell'errata interpretazione della storia consolidata. Si teme anche che le sue argomentazioni siano eccessivamente complesse e piene di errori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crusades and Exoduses

Contenuto del libro:

Perché e quando ci furono le Crociate?

Il cristianesimo ebbe origine nell'Impero bizantino nel XII secolo come religione cattolica ortodossa orientale che, nei secoli XII-XV, attraverso le successive scissioni, si trasformò in cristianesimo ortodosso, cattolico, occidentale, orientale e orientale in competizione tra loro, mitraismo, ebraismo, buddismo e islam.

Le crociate del 1189-1192 d.C. e del 1199-1204 d.C. a Gerusalemme-Costantinopoli furono operazioni militari sotto la bandiera del cristianesimo da parte dei seguaci e dei parenti di Gesù idem l'imperatore Andronico ucciso durante un ammutinamento religioso. Le crociate sono terminate con il Sacco di Costantinopoli nel 1204.

Le crociate hanno provocato una controreazione dell'Islam, che dal XIII secolo ha iniziato a trasformarsi da credenza paleocristiana in un potente movimento religioso, formando un califfato che si estende dall'Asia centrale alla Spagna. Costantinopoli fu conquistata da Mehmet il Conquistatore nel 1453, ribattezzata Istanbul, e Bisanzio divenne parte dell'Impero Ottomano musulmano.

Il prototipo più probabile del Gesù storico fu Andronikos I Komnenos (presumibilmente dal 1183 al 1185 d.C.), imperatore di Bisanzio, di cui la storia consensuale riporta le numerose riforme fallite; i suoi tratti e le sue azioni si riflettono nelle "biografie" di molti personaggi reali e immaginari. Secondo la Nuova Cronologia, il Nuovo Testamento è la resa degli eventi religiosi del XII secolo d.C..

Il Gesù Cristo storico è molto probabilmente una figura composita e un riflesso del profeta biblico Eliseo, di Osiride, dio della morte, della vita e della resurrezione, di Papa Gregorio VII, di San Basilio di Cesarea e persino di Li Yuanhao ("Figlio del cielo"), Euclide, Dionigi e Andronico. Le differenze apparentemente enormi nelle biografie di queste figure sono dovute alla differenza di lingua, di tempo e di luogo di scrittura.

Verso il 1200 d.C. l'Impero di Giuda-Israele inizia a espandersi come Impero della cristianità cattolica ortodossa in Europa e in Eurasia. Gli esodi di nobili e studiosi bizantini in Europa dopo il sacco di Costantinopoli costituiscono la base della sua futura superiorità. Verso il 1400 d.C. l'Impero della Cristianità si trasforma nell'"Impero del Male" centralizzato dell'Eurasia, che si disgrega in Regni d'Europa e Imperi d'Asia indipendenti entro il 1600 d.C.

La storia mondiale consensuale è stata fabbricata in Europa nei secoli XVI-XIX con l'agenda politica delle potenze di quel periodo basata sull'errata cronologia clericale elaborata dai gesuiti Scaligero e Petavius.

⦁A metà del XVI secolo, l'agenda politica principale dell'Europa, che aveva raggiunto la superiorità nelle scienze e nelle tecnologie, ma era ancora inferiore militarmente all'Impero del Male dell'Eurasia, era quella di liberare l'Europa.

⦁Lo sforzo concertato dell'aristocrazia europea, del clero cattolico bianco e nero, dei protestanti, degli umanisti e degli scienziati nei secoli XV-XVII nel creare e diffondere la finzione del Mondo Antico servì a questa agenda.

⦁Gli scienziati sostenevano il mito del mondo antico come copertura sicura per le loro ricerche eretiche che producevano risultati contrari ai principi del cristianesimo. Giustificavano le loro scoperte con autorità di scienziati antichi che inventavano e usavano come pseudonimi.

⦁Gli umanisti svilupparono e sostennero il mito del mondo antico come copertura per le loro idee in conflitto con il cristianesimo e l'aristocrazia. Anch'essi giustificarono le loro idee con le autorità di autori antichi di loro creazione e li usarono come pseudonimi.

Il preveggente Sant'Agostino ammoniva: "Diffidate dei matematici, soprattutto quando dicono la verità! Anatoly Fomenko è membro a pieno titolo (accademico) dell'Accademia russa delle scienze, membro a pieno titolo dell'Accademia russa delle scienze naturali, membro a pieno titolo dell'Accademia internazionale delle scienze dell'istruzione superiore, dottore in fisica e matematica, professore, capo del Dipartimento di matematica e meccanica dell'Università statale di Mosca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781549731013
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il problema della storia britannica - The Issue with British History
Le ricerche della NASA sulla meccanica terra-luna condotte dall'astrofisico...
Il problema della storia britannica - The Issue with British History
Gli Stati Uniti hanno problemi con le mappe del 18° secolo - USA Has Issues with Maps of 18th...
Le ricerche della NASA sulla meccanica terra-luna...
Gli Stati Uniti hanno problemi con le mappe del 18° secolo - USA Has Issues with Maps of 18th Century
Crociate ed esodi - Crusades and Exoduses
Perché e quando ci furono le Crociate?Il cristianesimo ebbe origine nell'Impero bizantino nel XII secolo come religione...
Crociate ed esodi - Crusades and Exoduses
Il problema di Troia - The Issue with Troy
Le ricerche della NASA sulla meccanica terra-luna condotte dall'astrofisico Robert Newton portano i matematici della MSU...
Il problema di Troia - The Issue with Troy
La bufala della Grande Muraglia cinese - The Great Wall of China Hoax
La storia della Cina copiata dall'Europa e da Bisanzio.La storia della Cina...
La bufala della Grande Muraglia cinese - The Great Wall of China Hoax
Il problema dell'astronomia cinese - The Issue with Chinese Astronomy
La Cina "antica" è al massimo un equivocoLa ricerca della NASA sulla meccanica...
Il problema dell'astronomia cinese - The Issue with Chinese Astronomy
Il problema del battesimo della Russia - The Issue with Baptism of Russia
Il quadruplo battesimo della RussiaLa versione ufficiale della storia...
Il problema del battesimo della Russia - The Issue with Baptism of Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)