Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Man Who Walked in Color
Per Georges Didi-Huberman, l'artista James Turrell è un inventore di spazi impossibili e siti impensabili, di aporie, di favole.
Autore di alcune delle opere più affascinanti della fine del XX e dell'inizio del XXI secolo, Turrell utilizza come mezzo il materiale più elementare della vista e dell'arte: la luce. Un aspetto cruciale del suo lavoro è la fabulazione di luoghi e visioni che trova le sue fondamenta nella storia.
Didi-Huberman accompagna il lettore in un viaggio tra il limite impossibile dell'orizzonte e l'arrivo in un luogo di fantasticheria e di luce, dalla storia dell'Esodo alla Pala d'Oro della Basilica di San Marco a Venezia, attraverso la storia dell'arte e le origini del culto religioso, per immergersi infine nella polvere di cadmio e nella luce di Turrell, nel Deserto Dipinto della sua installazione Roden Crater. Per lo stimato storico dell'arte, la pratica artistica di Turrell diventa l'equivalente di una passeggiata lungo infiniti sentieri nel deserto, in "minuscole cattedrali dove l'uomo scopre se stesso camminando nel colore".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)