The Aeneid
"la misura più statuaria mai plasmata dalle labbra dell'uomo" - Alfred, Lord Tennyson
"il classico di tutta Europa" - T. S. Eliot
"Non riesco a pensare a un altro libro che mi abbia invaso più profondamente"... L'Eneide di Virgilio mi accompagna per tutta la vita. È uno strumento meraviglioso per pensare e sentire. Ha persino qualcosa di inquietante". - Charlotte Higgins, The Guardian
L'Eneide, sul modello dell'Odissea e dell'Iliade, è il mito fondamentale di Roma. Enea fugge dalle rovine in fiamme di Troia, incontra i Ciclopi, Scilla e Cariddi, sopravvive al naufragio, si innamora di Didone, regina di Cartagine, la abbandona quando gli dei gli ricordano il suo destino, entra nell'oltretomba dove ascolta una profezia sulla storia di Roma fino all'epoca di Virgilio, sbarca in Italia dove, senza volerlo, entra in guerra con una tribù locale, ne uccide il capo e sposa Lavinia, la figlia di Latinus, il re locale, e fonda Lavinium, il precursore di Roma. In tutto questo, Enea, figlio di un principe troiano e della dea Diana, è aiutato e guidato dagli dei, collegando così Roma con le leggende di Troia e della provvidenza divina e legittimando la dinastia Giulio-Claudia come discendente di Enea.
T. S. Eliot afferma che ogni europeo dovrebbe conoscere le opere di Virgilio e che l'Eneide è "il classico di tutta Europa", mentre lo studioso e traduttore Frederick Ahl ci ricorda che va letta per diletto.
J. W. Mackail,fellow del Balliol College di Oxford, è stato professore di poesia a Oxford, presidente della British Academy e rinomato classicista. Ha scritto molto, ma è noto soprattutto per questa traduzione dell'Eneide.
Publio Vergilio Maro, solitamente chiamato Virgilio in inglese, è considerato il più importante poeta romano ed è conosciuto soprattutto per L'Eneide, l'epopea nazionale di Roma, che egli creò da una raccolta di miti minori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)