Punteggio:
Nel complesso, il libro è molto apprezzato per la sua approfondita ricerca storica e per le sue intuizioni sulle cause e le conseguenze della Rivoluzione francese; i lettori lodano la prospettiva unica dell'autore e la sua rilevanza per le questioni contemporanee. Tuttavia, alcuni ritengono che lo stile di scrittura sia asciutto e il contenuto a volte noioso, il che suggerisce che il libro potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Vantaggi:Ben studiato, offre prospettive uniche e importanti, traduzione eccellente, spunti di riflessione, rilevante per le questioni contemporanee, denso di informazioni, momenti citabili, essenziale per gli appassionati di storia.
Svantaggi:Stile di scrittura asciutto, a volte può essere noioso, non è una lettura leggera, può essere denso per i lettori occasionali, alcuni suggeriscono che ci sono risorse migliori per l'argomento.
(basato su 19 recensioni dei lettori)
The Ancien Rgime and the Revolution
Una nuova ed efficace traduzione dell'influente sguardo di de Tocqueville sulle origini della Francia moderna.
L'Ancien R gime e la Rivoluzione è un confronto tra la Francia rivoluzionaria e il regime dispotico che ha rovesciato. Alexis de Tocqueville (1805-59) è un osservatore oggettivo di entrambi i periodi - fornisce una critica spietata dell'ancien r gime, con la sua venalità, l'oppressione e la disuguaglianza, pur riconoscendo le riforme introdotte sotto Luigi XVI e sostenendo che lo Stato post-rivoluzione era per molti versi tirannico quanto quello del re; i suoi ideali un tempo elevati ed egualitari si erano corrotti e dimenticati. Scrivendo negli anni Cinquanta del XIX secolo, Tocqueville desiderava smascherare il ritorno al dispotismo di cui era stato testimone ai suoi tempi, sotto Napoleone III, illuminando il grandioso, ma alla fine condannato, appello alla libertà lanciato dal popolo francese nel 1789. Il suo studio eloquente e istruttivo solleva domande sulla libertà, il nazionalismo e la giustizia che rimangono urgenti anche oggi.
Da oltre settant'anni, Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone. Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)