Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Off on a Comet, or, Hector Servadac
Quando la cometa Gallia impatta la Terra, i risultati sono catastrofici... ma solo per pochi. Dopo il colpo di grazia, la Terra continua il suo percorso maestoso, ma alcuni pezzi del guscio esterno del pianeta vengono portati via dalla cometa, insieme a diverse decine di persone. Inizia così la visione di Jules Verne di un viaggio nello spazio planetario.
Coloro che sono stati catturati dalla cometa - rappresentanti di diverse nazionalità - all'inizio pensano di essere sopravvissuti a qualcosa di più spettacolare di un terremoto. Ma quando le leggi fisiche sembrano cambiare, indagano sulla loro situazione e scoprono il loro nuovo posto nell'universo. L'avventura abbonda, l'estrapolazione scientifica arricchisce la miscela e i nostri viaggiatori tornano presto alle loro abitudini umane terrestri: litigare per il controllo del territorio e fare del proprio meglio per sopravvivere.
Quando la Gallia tornerà sulla Terra due anni dopo, i sopravvissuti avranno un'unica possibilità di tornare a casa, se riusciranno a escogitare un metodo veramente verniano per creare un ponte tra il loro mondo d'origine e quello nuovo.
La prima edizione di "Off on a Comet" è stata pubblicata in forma seriale nel 1877. È una delle opere meno conosciute dell'autore in lingua inglese, alcuni dei suoi commenti sociali sono davvero datati e il MacGuffin generale sembra al di sotto delle sue capacità. Ma dopo che il lettore accetta il rendez-vous cometario con la Terra, l'autore fa esplodere tutta la sua sensibilità scientifica, per un racconto di prodezze scientifiche e meraviglie al di là di ogni immaginazione.
L'autore Jules Verne (1828-1905) iniziò la sua vita come avvocato, ma abbandonò presto la professione per dedicarsi alla scrittura, a beneficio del mondo. La sua prima opera teatrale, Les Pailles rompues (Le pagliuzze rotte), debuttò a Parigi nel 1850, l'anno prima di ottenere la licenza di avvocato. Il suo primo racconto pubblicato, "L'Am rique du Sud. Etudes historiques. Les Premiers Navires de la Marine Mexicaine" ("Le prime navi della marina messicana"), fu pubblicato nel Mus e des families nel 1851. Il suo primo romanzo pubblicato, Cinq semaines en ballon (Cinque settimane in pallone) - il primo dei suoi Voyages Extraordinaires e il primo di oltre 50 romanzi - apparve infine nel 1863. Oggi Verne è ricordato come uno dei fondatori della fantascienza ed è uno degli autori più tradotti al mondo.
Illustrazione di copertina di Paul Dominique Philippoteaux (1846-1923) dalla serializzazione originale, incisa da Charles Laplante (1837-1903).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)