Punteggio:
Il libro “Il grande libro dei racconti vietnamiti” è molto apprezzato per la bellezza della narrazione, la profondità e il significato culturale. Scritte da un rispettato monaco buddista vietnamita, le storie risuonano sia con l'eredità vietnamita che con temi universali, rendendole interessanti per i lettori di ogni provenienza. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di una versione digitale.
Vantaggi:Il libro è ben scritto, coinvolgente e ricco di informazioni sulla cultura vietnamita. Contiene importanti leggende e racconti, che lo rendono adatto a persone di ogni età e provenienza, anche a chi parla vietnamita per la prima volta. I lettori apprezzano il legame emotivo con il loro patrimonio culturale e la possibilità di leggere il libro in famiglia.
Svantaggi:Il principale svantaggio menzionato è la mancanza di una versione digitale, che alcuni lettori ritengono necessaria nell'odierna era digitale.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
The Dragon Prince: Stories and Legends from Vietnam
Il Principe Drago è una raccolta di 15 storie e leggende del Vietnam raccontate dal maestro poeta zen e attivista per la pace Thich Nhat Hanh. Come in molti dei suoi insegnamenti, Nhat Hanh enfatizza i temi della cooperazione e della riconciliazione, fornendo al contempo una ricca introduzione agli elementi mitici della cultura vietnamita.
Le storie spaziano dai miti della creazione ai racconti di guerre e di cibo e ai miti di costume, tutti finalizzati alla nozione di “mindfulness”, di presa di coscienza di ciò che accade nel momento. I personaggi immaginari si intrecciano con le vite di persone ed eventi reali, mescolando finzione e saggistica, magia e fantasia, nella profonda consapevolezza dell'interconnessione di tutti gli esseri. I racconti evidenziano l'importanza del “vero vedere” e si concentrano sulla trascendenza piuttosto che sull'angoscia. Soprattutto Il principe drago contiene semplicemente storie ben raccontate con una scrittura chiara e lirica, che testimonia ancora una volta l'immensa abilità di Thich Nhat Hanh come scrittore. Questo libro è un must per ogni collezione.
Dalla postfazione del traduttore Mobi Warren:
“Gli eroi e le eroine di queste storie celebrano la vicinanza alla Terra, l'importanza di assumersi la responsabilità personale della propria condotta e la possibilità di risolvere i conflitti attraverso la comprensione piuttosto che la violenza”. Illustrazioni in bianco e nero in tutto il volume.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)