Punteggio:
L'autobiografia di Lidia Bastianich racconta il suo straordinario viaggio dalla Jugoslavia comunista agli Stati Uniti, mettendo in luce la sua capacità di recupero, l'amore per la famiglia e la passione per la cucina. I recensori apprezzano la vivacità della narrazione e i temi ispiratori del duro lavoro e della determinazione, mentre alcuni notano una mancanza di profondità nella scrittura e l'assenza di ricette.
Vantaggi:La narrazione coinvolgente, il racconto ispiratore della resilienza e del duro lavoro, le descrizioni vivide delle esperienze, il legame con la cultura italiana e le radici culinarie, gli approfondimenti personali sulla vita dell'autrice e una narrazione che scalda il cuore di molti lettori.
Svantaggi:Lo stile di scrittura può sembrare semplicistico o prosaico per alcuni, l'aspettativa di ricette potrebbe portare a una delusione in quanto si tratta principalmente di una biografia, il ritmo lento in alcune parti e alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse un'esplorazione più profonda di alcuni temi.
(basato su 102 recensioni dei lettori)
My American Dream: A Life of Love, Family, and Food
Dall'autrice di libri di cucina, amata e premiata personalità televisiva e ristoratrice di grande successo, un libro di memorie commovente, emozionante e rivelatore, raccontato con tutto il calore e il gusto che la contraddistinguono.
La storia di Lidia inizia con la sua educazione a Pola, una città un tempo italiana diventata jugoslava sotto il regime comunista di Tito. Lidia vive un'infanzia circondata dall'amore e dalla sicurezza, nonostante la povertà della famiglia, imparando tutto sulla cucina italiana dalla sua amata nonna, Nonna Rosa.
Quando il regime comunista inizia a indagare sulla famiglia, questa fugge a Trieste, in Italia, dove trascorre due anni in un campo profughi in attesa del visto per entrare negli Stati Uniti, un'esperienza che segnerà Lidia per il resto della sua vita. All'età di 12 anni, Lidia inizia una nuova vita a New York. Inizia presto a lavorare nei ristoranti come giovane adolescente, il primo passo verso la creazione del suo sogno americano.
E racconta con dovizia di particolari la realizzazione di quel sogno: la sua famiglia affiatata, la sua dedizione e la sua infinita passione per il cibo che alla fine la porterà a lavorare in diversi ristoranti, a scrivere molti libri di cucina e a partecipare per vent'anni alla televisione pubblica come conduttrice del suo programma di cucina. Un libro assolutamente imperdibile per i milioni di fan di Lidia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)