Il futuro dell'ufficio: Lavoro da casa, lavoro a distanza e le difficili scelte che tutti dobbiamo affrontare

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il futuro dell'ufficio: Lavoro da casa, lavoro a distanza e le difficili scelte che tutti dobbiamo affrontare (Peter Cappelli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Peter Cappelli esplora le complessità e le sfide del lavoro a distanza nel contesto della pandemia COVID-19, offrendo spunti di riflessione sull'impatto di questi cambiamenti sia sui dipendenti che sui datori di lavoro. Solleva domande critiche sul futuro del lavoro, sull'efficacia dei modelli di lavoro a distanza e sulla necessità per le organizzazioni di adattarsi alle nuove realtà. Il libro è un mix di elogi per le lezioni apprese durante la pandemia e di scetticismo sulla fattibilità a lungo termine del lavoro a distanza.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva approfondita ed equilibrata sul lavoro a distanza, ricca di ricerche ed esempi provenienti da vari settori.
Offre spunti pratici ai professionisti delle risorse umane e ai dirigenti sull'adattamento a nuove modalità di lavoro.
Evidenzia considerazioni e sfide importanti nella gestione del lavoro a distanza e dei modelli ibridi.
Stimola la riflessione sul cambiamento della natura del lavoro e della cultura del luogo di lavoro dopo la pandemia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le conclusioni eccessivamente semplicistiche o prevenute rispetto al successo del lavoro a distanza.
I critici sostengono che il libro non tiene conto dei progressi tecnologici che supportano un'efficace collaborazione a distanza.
Una parte del pubblico ritiene che manchi di un quadro di riferimento approfondito o di misure attuabili per le organizzazioni che devono affrontare i cambiamenti del lavoro a distanza.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Future of the Office: Work from Home, Remote Work, and the Hard Choices We All Face

Contenuto del libro:

La pandemia COVID-19 ha imposto un esperimento senza precedenti che ha ridisegnato il lavoro dei colletti bianchi e ha trasformato il lavoro a distanza in una sorta di nuova normalità. Ora viene il difficile.

Molti dipendenti vogliono continuare a lavorare in remoto, e la maggior parte di loro vuole almeno avere la possibilità di lavorare occasionalmente da casa. Ma per i datori di lavoro i vantaggi del lavoro da casa o di approcci ibridi non sono così evidenti. Cosa dovrebbero fare entrambi i gruppi?

In un nuovo libro preveggente, Il futuro dell'ufficio: Work from Home, Remote Work, and the Hard Choices We All Face, il professore di Wharton Peter Cappelli espone i fatti nel tentativo di fornire a dipendenti e datori di lavoro una visione del loro futuro. Cappelli svela i sorprendenti compromessi che entrambi potrebbero dover accettare per ottenere ciò che desiderano. Cappelli illustra le sfide che dobbiamo affrontare per trarre insegnamenti dalla pandemia e decidere cosa fare in futuro. Permettiamo ad alcuni lavoratori di essere permanentemente remoti? Permettiamo ad altri di scegliere quando lavorare da casa? Eliminiamo i loro uffici? Cos'altro deve cambiare, a seconda dell'approccio che scegliamo?

La sua ricerca rivela che non c'è consenso tra i leader aziendali. Anche le aziende più importanti e lungimiranti stanno adottando approcci divergenti.

Facebook

Twitter e altre aziende tecnologiche affermano che molti dipendenti possono lavorare a distanza in modo permanente.

Goldman Sachs

JP Morgan e altre affermano che è importante che tutti tornino in ufficio.

La Ford sta ristrutturando i suoi uffici in modo che la maggior parte dei dipendenti possa lavorare da casa almeno una parte del tempo.

La GM sta progettando di lasciare che i manager locali decidano accordi ad hoc".

Come esamina Cappelli, le ricerche precedenti su altri tipi di lavoro a distanza, tra cui il telelavoro, offrono alcune indicazioni su cosa aspettarsi quando alcune persone sono in ufficio e altre lavorano a casa, e anche su cosa è successo quando i datori di lavoro hanno cercato di riprendersi gli uffici. Nessuno dei due ha funzionato come previsto.

In un appello all'azione sia per i datori di lavoro che per i dipendenti, Cappelli esplora il modo in cui dovremmo pensare alle scelte future, nonché chi vince e chi perde. Come esorta a fare, dobbiamo scegliere presto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613631539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:108

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La via dell'India: come i migliori leader aziendali indiani stanno rivoluzionando il management -...
Crescita esplosiva. Impennata degli investimenti...
La via dell'India: come i migliori leader aziendali indiani stanno rivoluzionando il management - The India Way: How India's Top Business Leaders Are Revolutionizing Management
Il futuro dell'ufficio: Lavoro da casa, lavoro a distanza e le difficili scelte che tutti dobbiamo...
La pandemia COVID-19 ha imposto un esperimento...
Il futuro dell'ufficio: Lavoro da casa, lavoro a distanza e le difficili scelte che tutti dobbiamo affrontare - The Future of the Office: Work from Home, Remote Work, and the Hard Choices We All Face
Perché le brave persone non trovano lavoro: Il divario di competenze e cosa possono fare le aziende...
Anche in un periodo di disoccupazione...
Perché le brave persone non trovano lavoro: Il divario di competenze e cosa possono fare le aziende al riguardo - Why Good People Can't Get Jobs: The Skills Gap and What Companies Can Do about It
Il futuro dell'ufficio: Il lavoro da casa, il lavoro a distanza e le difficili scelte che tutti...
UN LIBRO D'AFFARI DEL 2021 . La pandemia...
Il futuro dell'ufficio: Il lavoro da casa, il lavoro a distanza e le difficili scelte che tutti dobbiamo affrontare - The Future of the Office: Work from Home, Remote Work, and the Hard Choices We All Face
Il nostro bene meno importante: perché l'incessante focalizzazione su finanza e contabilità è...
Uno sguardo completo e approfondito sul posto di...
Il nostro bene meno importante: perché l'incessante focalizzazione su finanza e contabilità è negativa per le imprese e i dipendenti - Our Least Important Asset: Why the Relentless Focus on Finance and Accounting Is Bad for Business and Employees
Talento su richiesta: Gestire il talento in un'epoca di incertezza - Talent on Demand: Managing...
I dirigenti di tutto il mondo riconoscono che...
Talento su richiesta: Gestire il talento in un'epoca di incertezza - Talent on Demand: Managing Talent in an Age of Uncertainty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)