Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Faces of the Few: The Battle for Survival in the Summer of 1940
Il fascino della Battaglia d'Inghilterra e degli equipaggi della RAF che hanno combattuto e vinto questo conflitto aereo senza precedenti, immortalato da Churchill nell'agosto del 1940 con il nome di "The Few" (i pochi), è ancora vivo.
A differenza di oggi, quando la fotografia è una parte importante della vita quotidiana delle persone, anche grazie alle fotocamere dei telefoni cellulari e alla condivisione delle immagini attraverso i social media, all'epoca la fotografia richiedeva attrezzature relativamente primitive e costose e non era quindi accessibile come oggi. Inoltre, la fotografia non ufficiale nelle installazioni di servizio in Gran Bretagna era severamente proibita per motivi di sicurezza, e di conseguenza tali fotografie, spesso scattate di nascosto, sono relativamente rare (anche se, curiosamente, la fotografia amatoriale era molto più popolare in Germania, e i militari tedeschi hanno scattato innumerevoli fotografie, soprattutto durante gli anni della Blitzkrieg).
Le relazioni personali e le amicizie dell'autore con molti dei Pochi, tuttavia, gli hanno permesso di sbloccare i loro archivi personali, gli album fotografici e le istantanee personali. Il risultato di questa ricerca rappresenta un archivio sostanziale e unico. Non si tratta di fotografie ufficiali in posa, ma di immagini scattate da personale di volo e di terra che era appassionato di fotografia amatoriale e che spesso condivideva con i compagni di squadriglia.
Le fotografie presentate qui, alcune per la prima volta, offrono al lettore un'affascinante finestra sul passato, attraverso la quale possiamo avere uno sguardo autentico sull'estate del 1940 e sui Pochi stessi. In effetti, in alcuni casi, queste sono le uniche immagini conosciute di alcuni individui, mentre le sembianze di altri sono andate perse nella storia. Questo fatto, quindi, sottolinea l'importanza di questa documentazione fotografica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)