Punteggio:
Great by Choice di Jim Collins e Morten Hansen esplora il motivo per cui alcune organizzazioni prosperano in mezzo all'incertezza e al caos, basandosi su ricerche approfondite per evidenziare i tratti chiave delle aziende straordinarie, definite “10Xer”. Il libro riprende i temi delle opere precedenti di Collins, offrendo spunti di riflessione sui principi di una leadership efficace e di un processo decisionale strategico in tempi turbolenti. Tuttavia, il libro viene criticato anche per la ripetitività dei contenuti e la mancanza di passi concreti per l'implementazione.
Vantaggi:⬤ Ricerca e analisi approfondite sulla leadership in ambienti caotici.
⬤ Chiara presentazione di concetti chiave come i “10Xers”, che aiutano i lettori a comprendere i tratti organizzativi di successo.
⬤ Coinvolge e ispira i leader aziendali, offrendo lezioni pertinenti applicabili al di là degli ambienti aziendali.
⬤ Valore per gli individui che cercano una crescita personale allineata ai principi aziendali.
⬤ Stile di scrittura forte, facile da digerire e coinvolgente.
⬤ Contiene temi e storie ripetitivi dai libri precedenti di Collins, che possono sembrare ridondanti per i lettori di lunga data.
⬤ Manca di una guida pratica, passo dopo passo, per l'attuazione delle strategie discusse.
⬤ Alcune critiche suggeriscono che non affronta a sufficienza le sfide economiche recenti, come la ricerca conclusa nel 200
⬤ Alcuni recensori hanno ritenuto che si tratti più di un rimaneggiamento di vecchie idee che di nuove intuizioni rivoluzionarie.
(basato su 466 recensioni dei lettori)
Great by Choice: Uncertainty, Chaos, and Luck--Why Some Thrive Despite Them All
Dieci anni dopo il bestseller mondiale Good to Great, Jim Collins torna con un'altra opera rivoluzionaria, questa volta per chiedere: perché alcune aziende prosperano nell'incertezza, persino nel caos, e altre no? Sulla base di nove anni di ricerche, supportate da un'analisi rigorosa e infuse di storie coinvolgenti, Collins e il suo collega Morten Hansen enumerano i principi per costruire un'impresa veramente grande in tempi imprevedibili, tumultuosi e in rapida evoluzione.
Questo libro è il classico Collins: controcorrente, basato sui dati ed edificante. --Giornale di Wall Street.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)