Punteggio:
Il libro fornisce una panoramica informativa sul caccia F-111, illustrandone lo sviluppo, la storia operativa e le specifiche tecniche. È lodato per la qualità della scrittura e l'ampiezza delle informazioni, ma criticato per la ripetitività dei contenuti e l'insufficienza dei dettagli operativi in alcune aree.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e informativo
⬤ fornisce una buona storia dell'F-111
⬤ include dettagli tecnici e specifiche
⬤ ha un'ottima impaginazione con immagini
⬤ una buona risorsa per chi è interessato all'aviazione militare.
⬤ Informazioni ripetitive
⬤ manca di profondità nell'uso operativo rispetto ai dettagli tecnici
⬤ alcuni recensori hanno ritenuto che sia simile ai contenuti di Wikipedia
⬤ immagini piccole e poco chiare
⬤ alcune imprecisioni fattuali notate dai lettori.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
Nessun progetto combinava innovazione radicale e furore politico come il programma F-111. All'inizio, nel 1962, era stato concepito come il più grande e costoso piano di approvvigionamento per la difesa del mondo. L'obiettivo era la "comunanza": equipaggiare l'USAF, la US Navy e diversi clienti stranieri con un unico tipo di caccia. Ne uscì un superbo aereo d'attacco che giocò un ruolo cruciale in tre conflitti e fu l'unico aereo specificamente menzionato da Mosca nei colloqui sul disarmo SALT che precedettero la fine della Guerra Fredda. I suoi successori, l'F-15E Eagle, il B-1B Lancer e il Panavia Tornado, devono molto all'esperienza acquisita con l'F-111 Aardvark.
L'ala a spazzata variabile e il motore a reazione turboventola hanno permesso a un cacciabombardiere biposto di grandi dimensioni e pesantemente armato di operare da portaerei e da piste non asfaltate di 3.000 piedi con un risparmio di carburante sufficiente per volare in missioni di interdizione nucleare a lunghissimo raggio o di pattugliamento di combattimento a velocità fino a Mach 2. 5. Le trattative contrattuali hanno sempre favorito le priorità dell'USAF. Il peso della versione della Marina, l'F-111B, rese presto impossibile il suo utilizzo dalle portaerei e fu abbandonato. L'USAF, nel frattempo, continuò con la versione F-111A per sostituire l'F-105 Thunderchief. I massicci aumenti dei costi e i problemi di progettazione ne ritardarono e ne interruppero l'uso per un decennio.
Il ritorno dell'F-111A in Vietnam, nel settembre 1972, ha dimostrato che l'aereo ha avuto un grande successo negli attacchi mirati a bersagli in qualsiasi condizione atmosferica, soprattutto di notte, utilizzando il suo radar di inseguimento del terreno e pesanti carichi di ordigni esterni. Nel 1986 è stato utilizzato per un attacco punitivo a lungo raggio contro la Libia e nell'operazione Desert Storm entrambe le ali dell'F-111 sono state i principali attaccanti contro gli aerei e i carri armati di Saddam Hussein. Con versioni ECM e avionica digitale pionieristica, la varietà di sottotipi di F-111, tutti costruiti in numero relativamente ridotto, ha in parte causato il ritiro dall'uso dell'USAF alla fine degli anni '90 per motivi di costo. La carriera dell'Aardvark si è conclusa nel 2010.
Nonostante l'inizio incerto, l'F-111 si è rivelato uno dei progetti di maggior successo e influenza degli anni Sessanta. La sua radicale "ala oscillante" fu adottata dall'F-14 Tomcat, dal Panavia Tornado e dal Rockwell B-1B Lancer, mentre i suoi motori turboventola divennero standard in molti aerei da combattimento. Gli equipaggi dell'F-111 sono stati i pionieri delle tattiche di inseguimento del terreno e dei dispositivi di puntamento laser che hanno reso possibili le missioni dell'F-15E Eagle. Le sue 4.000 missioni di penetrazione a bassa quota durante l'operazione Linebacker in Vietnam hanno dimostrato che i velivoli solitari possono impunemente sferrare colpi paralizzanti alla capacità del nemico.
Il pensionamento dell'F-111 sembra aver suscitato un forte interesse per questo tipo di aereo. Le versioni dell'F-111, dall'aspetto drammatico, sono apparse in una varietà di schemi di colore. Alcune di esse erano caratterizzate da un'impressionante nose art e alcune di queste immagini della mia collezione unica possono apparire a colori per la prima volta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)